come si comporta l'NGV sulla neve
- korando2NGV
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3973
- Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
- Nome: Giampaolo
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
- Professione: pensionato
- Hobby: trekking/poligono/
- Uso della vettura: Su strada
- Località: Toscano, emigrato a Pianoro(Bo)
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 87 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
N
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
- korando2NGV
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3973
- Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
- Nome: Giampaolo
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
- Professione: pensionato
- Hobby: trekking/poligono/
- Uso della vettura: Su strada
- Località: Toscano, emigrato a Pianoro(Bo)
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 87 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
nel selettore hai 4poszizioni, normale che è 4x4, poi 4x4 blocc diff, poi 4x4 blocc dif con ridotte e N che si usa solo in caso di traino
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente
4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h
4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno…
usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!
Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.
N: (sul selettore di trazione tutto a Sx) IN CASO DI TRAINO VETTURA
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina ruote dritte
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N sul segno I
- tenerlo premuto per circa 5 secondi fino a che l’indicatore N lampeggia,poi
riportare l’interruttore sulla posizione N, a questo punto l’indicatore N lampeggia e
suona un cicalino.
Ora con la N inserita le ruote sono libere sconnesse dagli altri organi di trasmissione e se provi a inserire le marce la macchina non si muove. A questo punto il veicolo può essere trainato Per tornare da N a 4H=veicolo fermo, ruote dritte, cambio in folle,tieni premuto a fondo freno e frizione e ruota interruttore su 4H
DISATTIVAZIONE ESP da usare solo in caso di salite innevate o laddove si perda aderenza e non si riesce ad avanzare Si può usare solo in modalità 4HL La disattivazione manuale del ESP non esclude l'ABS (che è un sottosistema del ESP) e di conseguenza il TCS (che è un sottosistema del ABS). Cioè: ESP ==> ABS ==> TCS. Per disattivare il Sistema devi tenere premuto il tasto ESP-OFF per circa una decina di secondi. Il sistema comunque si riattiva automaticamente appena superi 30 km/h. In modalità 4L-LOCK l'ESP si disattiva automaticamente perchè intralcerebbe (ma restano attivi ABS e sottostante TCS), inoltre il TCS cambia settaggio dalla modalità normale alla modalità OFFROAD specifica per i fondi a bassa aderenza
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente
4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h
4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno…
usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!
Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.
N: (sul selettore di trazione tutto a Sx) IN CASO DI TRAINO VETTURA
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina ruote dritte
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N sul segno I
- tenerlo premuto per circa 5 secondi fino a che l’indicatore N lampeggia,poi
riportare l’interruttore sulla posizione N, a questo punto l’indicatore N lampeggia e
suona un cicalino.
Ora con la N inserita le ruote sono libere sconnesse dagli altri organi di trasmissione e se provi a inserire le marce la macchina non si muove. A questo punto il veicolo può essere trainato Per tornare da N a 4H=veicolo fermo, ruote dritte, cambio in folle,tieni premuto a fondo freno e frizione e ruota interruttore su 4H
DISATTIVAZIONE ESP da usare solo in caso di salite innevate o laddove si perda aderenza e non si riesce ad avanzare Si può usare solo in modalità 4HL La disattivazione manuale del ESP non esclude l'ABS (che è un sottosistema del ESP) e di conseguenza il TCS (che è un sottosistema del ABS). Cioè: ESP ==> ABS ==> TCS. Per disattivare il Sistema devi tenere premuto il tasto ESP-OFF per circa una decina di secondi. Il sistema comunque si riattiva automaticamente appena superi 30 km/h. In modalità 4L-LOCK l'ESP si disattiva automaticamente perchè intralcerebbe (ma restano attivi ABS e sottostante TCS), inoltre il TCS cambia settaggio dalla modalità normale alla modalità OFFROAD specifica per i fondi a bassa aderenza
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
- SNOOPY63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 57
- Iscritto il: 12/06/2015, 15:30
- Nome: Sergio
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1900 DIESEL 2006
- Professione: Geometra
- Hobby: Fotografia, escursio
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
Ti ringrazio infinitamente, ma non era il caso scrivessi così tantokorando2NGV ha scritto:nel selettore hai 4poszizioni, normale che è 4x4, poi 4x4 blocc diff, poi 4x4 blocc dif con ridotte e N che si usa solo in caso di traino
COME USARE IL SELETTORE DELLA TRAZIONE:
4H USO NORMALE TRAZIONE 4X4 permanente
4HL (blocco differenziale) Si può inserire e disinserire senza fermarsi, purchè mentre si procede dritti e velocità moderata . Usare SOLO su fondi con scarsa aderenza di percorrenza veloce;NEVE,ERBA BAGNATA,FANGO: ovunque ci sia slittamento con modalità 4H. Considera che avendo il differenziale centrale bloccato tende a rispondere un pelo male in curva stretta. NON SUPERARE assolutamente 100km/h
4L Lock Marce Ridotte(+blocco diff.) : Per inserire o disinserire FERMARSI, tenendo premuto contemporaneamente freno e frizione , mettere il cambio in folle, poi procedere a inserimento o disins. Marce ridotte: si procede molto lentamente; neve, pendenze senza curve, ti permette di arrampicarti dove gli altri non vanno…
usare rigorosamente SOLO su fondi a scarsa aderenza.
MAI SU ASFALTO ASCIUTTO o cemento!!!!!
Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.
N: (sul selettore di trazione tutto a Sx) IN CASO DI TRAINO VETTURA
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina ruote dritte
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N sul segno I
- tenerlo premuto per circa 5 secondi fino a che l’indicatore N lampeggia,poi
riportare l’interruttore sulla posizione N, a questo punto l’indicatore N lampeggia e
suona un cicalino.
Ora con la N inserita le ruote sono libere sconnesse dagli altri organi di trasmissione e se provi a inserire le marce la macchina non si muove. A questo punto il veicolo può essere trainato Per tornare da N a 4H=veicolo fermo, ruote dritte, cambio in folle,tieni premuto a fondo freno e frizione e ruota interruttore su 4H
DISATTIVAZIONE ESP da usare solo in caso di salite innevate o laddove si perda aderenza e non si riesce ad avanzare Si può usare solo in modalità 4HL La disattivazione manuale del ESP non esclude l'ABS (che è un sottosistema del ESP) e di conseguenza il TCS (che è un sottosistema del ABS). Cioè: ESP ==> ABS ==> TCS. Per disattivare il Sistema devi tenere premuto il tasto ESP-OFF per circa una decina di secondi. Il sistema comunque si riattiva automaticamente appena superi 30 km/h. In modalità 4L-LOCK l'ESP si disattiva automaticamente perchè intralcerebbe (ma restano attivi ABS e sottostante TCS), inoltre il TCS cambia settaggio dalla modalità normale alla modalità OFFROAD specifica per i fondi a bassa aderenza

Grazie ancora.
Sergio
- stevezago
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3079
- Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
- Nome: stefano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
- Professione: artigiano
- Hobby: motociclismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: valenza (al)
- Mi Piace Inviati: 36 volte
- Mi Piace Ricevuti: 84 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno......SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto



- korando2NGV
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3973
- Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
- Nome: Giampaolo
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
- Professione: pensionato
- Hobby: trekking/poligono/
- Uso della vettura: Su strada
- Località: Toscano, emigrato a Pianoro(Bo)
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 87 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
stevezago ha scritto:non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno......SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto![]()
![]()

S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
- SNOOPY63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 57
- Iscritto il: 12/06/2015, 15:30
- Nome: Sergio
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 1900 DIESEL 2006
- Professione: Geometra
- Hobby: Fotografia, escursio
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
Beato luistevezago ha scritto:non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno......SNOOPY63 ha scritto:non era il caso scrivessi così tanto![]()
![]()

- Vituro
- Vitarista con i Gommoni
- Connesso: No
- Messaggi: 4201
- Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
- Nome: Elvio
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
- Professione: agente finanziario
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Taranto
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 63 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
stevezago ha scritto: non ti preoccupare, tanto è in pensione e non ha un caxxo da fare tutto il giorno......![]()
![]()







Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
Mi sono letto tutto il post,ma voi normalmente su strada innevata usate il blocco del differenziale centrale? va meglio si?
- luca.monty88
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 3964
- Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
- Nome: luca
- Auto: New Grand Vitara 3porte
- Allestimento: 1.9ddis anno 2009
- Professione: operaio
- Hobby: caccia pesca ecc
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 37 volte
- Mi Piace Ricevuti: 138 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
Si con il centrale bloccato la sento molto piu sicura....ora che mi si è bruciata la centralina dell'abs quindi non o più alcun tipo di aiuto elettronico senza il blocco si fanno dei traversi da paura.....molto divertente ma non molto sicuro...
- masso75
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1335
- Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
- Nome: Massimiliano
- Auto: New Grand Vitara 5porte
- Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 173 volte
- Mi Piace Ricevuti: 44 volte
Re: come si comporta l'NGV sulla neve
Sì infatti qualche giorno fa l'ho usata sulla neve,e vuoi anche le gomme non proprio performante,non mi sentivo proprio molto sicuro.
La prossima volta provo col centrale bloccato
La prossima volta provo col centrale bloccato