Frizione dura a freddo
- _endriu
- Partecipe
- Connesso: No
- Nome: Andrea
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Frizione dura a freddo
Ciao a tutti..
Recentemente ho fatto un po' di lavori, tra i quali ho sostituito la frizione, il cavetto e il cambio delle crocere..
Qualche giorno dopo Ho notato che si è messo a gocciolare olio dal paraolio del riduttore dove è innestato all'albero, si vede che tucchignando per le crocere il paraolio non ha gradito e si è messo a lacrimare..
Nessun problema ho già ordinato il paraolio..
Il problema è che da quando ho notato sta cosa quando prendo la macchina "a freddo" il pedale della frizione è molto duro, e si ammorbidisce solo a motore caldo.
Ho interpellato il meccanico e secondo lui è colpa del cavetto della frizione che sembrerebbe non essere di ottima qualità....
Secondo me invece avendo poco olio quando sono a freddo la zona frizione -trasmissione è più dura, quindi il pedale e più duro, mentre a caldo l'olio rimasto lubrifica bene l'ambaradan e difatti il pedale torna morbidissimo come quello di un'auto nuova, è il cambio idem..
Dove sta la verità?
Recentemente ho fatto un po' di lavori, tra i quali ho sostituito la frizione, il cavetto e il cambio delle crocere..
Qualche giorno dopo Ho notato che si è messo a gocciolare olio dal paraolio del riduttore dove è innestato all'albero, si vede che tucchignando per le crocere il paraolio non ha gradito e si è messo a lacrimare..
Nessun problema ho già ordinato il paraolio..
Il problema è che da quando ho notato sta cosa quando prendo la macchina "a freddo" il pedale della frizione è molto duro, e si ammorbidisce solo a motore caldo.
Ho interpellato il meccanico e secondo lui è colpa del cavetto della frizione che sembrerebbe non essere di ottima qualità....
Secondo me invece avendo poco olio quando sono a freddo la zona frizione -trasmissione è più dura, quindi il pedale e più duro, mentre a caldo l'olio rimasto lubrifica bene l'ambaradan e difatti il pedale torna morbidissimo come quello di un'auto nuova, è il cambio idem..
Dove sta la verità?
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Frizione dura a freddo
per l'olio che scalda, non c'entra niente col cavo , magari con l'inserimento delle marce, prova a smontarlo e klubrificarlo

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- ironside
- Partecipe
- Auto: New Vitara dal 2015
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
Quoto Leporo. L'unica cosa che influisce sulla durezza sono il cavo e lo spingidisco. Se hai fatto fare un giro strano al cavo dovrebbe essere dura sempre, se invece con il calore si ammorbidisce direi più lo spingidisco. Il cavo non si scalda in parole povere...
- _endriu
- Partecipe
Grazie per le risposte..io ho cambiato tutto il kit spingi disco compreso, cosa può essere successo??
- ironside
- Partecipe
- Auto: New Vitara dal 2015
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 32 volte
eh...chi lo sa...come ti ho detto potrebbe essere lo spingidisco che con la temperatura cambia durezza, ma la vedo difficile, anche se in passato mi era capitato su una frizione di concorrenza. Hai solo due componenti che possono dare problemi nel tuo caso: reggispinta e spingidisco. è originale?
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
la durezza in parte può derivare anche dalla frizione, questo perchè il disco non scorre bene sul millerighe dell'alberino, da marca a marca può esser dura anche la molla dello spingidisco ma ha una differenza minima

4amiciXvenerdi4
- _endriu
- Partecipe
Mah continuo a non capire, quando prendo la macchina al mattino o comunque che è ferma da 5/6 ore i primi 10 minuti sta frizione è dura!
ho comprato il kit completo della exedy da HM..
Non vorrei dover smontare tutto, mi hanno imposto un limite alle bestemmie giornaliere!
ho comprato il kit completo della exedy da HM..
Non vorrei dover smontare tutto, mi hanno imposto un limite alle bestemmie giornaliere!
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
non sò che dire, rifatti dal cavo e vedi, senti vincenzo se ha una casistica di problemi legati alla frizione

4amiciXvenerdi4
- _endriu
- Partecipe
Breaking news:
La durezza si è "assestata" ovvero ora appena accendo e dura e non torna più molla come prima..resta sempre più dura rispetto ai giorni immediatamente successivi al cambio frizione che era diventata una piuma..
Siccome non avevo voglia di tirare giù il cavetto (cosa che faro in sti giorni) mi sono infilato sotto la macchina e ho provato a schiacciare la leva attaccata al cavetto che comanda la frizione, impossibile muoverla a mano... Ma con la frizione nuova non dovrebbe essere fattibile??
La durezza si è "assestata" ovvero ora appena accendo e dura e non torna più molla come prima..resta sempre più dura rispetto ai giorni immediatamente successivi al cambio frizione che era diventata una piuma..
Siccome non avevo voglia di tirare giù il cavetto (cosa che faro in sti giorni) mi sono infilato sotto la macchina e ho provato a schiacciare la leva attaccata al cavetto che comanda la frizione, impossibile muoverla a mano... Ma con la frizione nuova non dovrebbe essere fattibile??
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
assolutamente no, a mano non cela faresti mai

4amiciXvenerdi4