Filtro antiparticolato

Rispondi
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1019 volte

Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da jumpmen »

Gian
ho modificato il mio post, intendevo tipologie di compratori di diesel
chi ha comprato il benzina non si preoccupa del DPF (adesso che ci penso che ci fate qui? :-) ) la tua è stata senza dubbio una scelta consapevole
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Nome: Franco
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Messaggio da ranocchio4x4 »

in tutto e per tutto ne : "i consapevoli" 15000km/anno ( + o - )
4+4+4+4 km/citta' al giorno per il lavoro (il top.. hi hi.. per un diesel moderno)..
guido auto a gasolio da quando mi sono patentato nel 79.. a parte i primi 3/4 anni all'inizio con la prima auto (una splendida Diana6 azzurra) a benzina..( a gasolio non c'era..ahahah).
lo stesso che faccio ora l'ho fatto anche negli ultimi 8 anni con una sedici 2007 (euro4 ) 1,9jtd 120cv.. motore fiat della generazione prima della vitara attuale..
ora, non per questo non mi puo' accadere di avere problemi (sgrat sgrat) ma con la 16 non ho mai avuto il ben che minimo problema con il dpf.. ma consapevole, rispettando possibilmente i "suoi" tempi , di fargli fare una bella sgroppatina settimanale.
ora la vitara , tecnicamente piu avanzata , ma anche piu' sensibile e "permalosa"..... e anche piu "restia" a concedersi "spudoratamente" .. ogni tanto (2 volte in circa 6000km scarsi)mi avvisa di fargli fare un'altro po di strada per "disintossicarsi".. per ora mi riesce bene, spero di riuscire come prima ad accontentare anche la signorina con la grande S sulla calandra...
forse mi saro' dimenticato come si guida a benza.. non considerando a sufficienza i moderni e nuovi propulsori appunto a benzina... ma adoro il rumore dei motori a gasolio, e il piacere di guida che mi danno...

consapevolmente ..saluti dal rano
The Gian
Amministratore
Amministratore
Nome: Gianluca
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 638 volte

Messaggio da The Gian »

Ma si jump te l ho scritta col sorriso per menarcela un po :) ammetto che dopo il test drive col ddis ( avevo anche mio padre in versione ultras col la sciarpa " prendila turbo diesel :-) ) ero tentatissimo xche mi piace l accelerazione e la velocità in tutte le sue forme ( la prima volta che presi un aereo credo che ero l unico che durante il decollo era eccitatissimo per l accelerazione pazzesca che incollava al sedile :-) ) però ne ho sentite e viste tante in negativo sul dpf che riconoscendomi nell utilizzatore che nn gli renderebbe la vita facile, ho optato per l altra sponda ( motoristica eh :-) ) con tutto che ogni tanto mi capita di guidare tdiesel pre dpf e x il mio attuale stile di guida sarebbe perfetto... Nn ne ho mai avuto una dal 99 xche sono partito fresco di patente con una uno turbo e per anni ho optato x auto sportive fino a quando mi sono sposato e ho messo le velleità di sportività in un cassetto che nn so se mai riaprirò in futuro...probabilmente senza dpf sarei stato un po tentennante xche conosco amici che con diesel pre dpf hanno più o meno tutti più di 150 mila km senza aver mai avuto mezzo problema... Se in futuro verrà bandito sto maledetto filtro dannoso magari chissà... :)

P.s essendo moderatore nn dovrei farcire messaggi con palesi OT nel mezzo, mi sono concesso la licenza " poetica " per cercare di esprimere al meglio il mio pensiero di simpatizzante dei turbo compressori e nn un haters ;-)
jumpmen
Amministratore
Amministratore

Messaggio da jumpmen »

non serviva la precisazione bastava guardare la tua firma :-)
tferre
Membro
Membro
Nome: tony
Allestimento: 2015
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da tferre »

Salve, stasera rientro a casa metto la macchina in garage e sento un odore tipo inceneritore, cosa può essere? la macchina ha circa 2500 km
jumpmen
Amministratore
Amministratore

Messaggio da jumpmen »

mi butto, 2 opzioni
o ci hai tirato nelle ultime curve con le termiche (tipico odore di gomma strinata)
o, se hai un diesel,stava facendo un ciclo di rigenerazione e intanto sei arrivato in garage...
ho vinto?
tferre
Membro
Membro
Nome: tony
Allestimento: 2015
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da tferre »

credo la seconda, ritornavo da un giro in autostrada, ma non mi ha segnalato nulla.
jumpmen
Amministratore
Amministratore

Messaggio da jumpmen »

se sta rigenerando non te lo segnala, magari domani mattina sì se deve finire il ciclo e fermandola lo ha dovuto interrompere (ma non è detto)
magnatumpico
Membro
Membro
Nome: Fabio
Allestimento: 4wd v-top
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Messaggio da magnatumpico »

Premetto che è la prima macchina diesel che posseggo...ora sul discorso fap e dpf credevo fossero la stessa cosa ora guardando in rete mi sembra di aver capito che il sistema fap lo adottano solo alcune case automobilistiche che prevede un serbatoio aggiuntivo di cerina che è una sostanza che aiuta a bruciare il particolato...nel pdf si usa invece di una iniezzione di gasolio....ora forse molti di voi già lo sapevano io invece sono caduto dalle nuvole...quindi la nostra vitara deduco monti il dpf... :muro: e io che dopo macchine a benzina gpl e metano ho deciso di passare ad un diesel x avere meno problemi :cry2:
The Gian
Amministratore
Amministratore
Nome: Gianluca
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 638 volte

Messaggio da The Gian »

Aspetta nn è detto che ti debba dare sicuramente problemi, diciamo che i motori diesel di ultima generazione hanno sto maledetto filtro ( inutile x altro ) che vorrebbe sempre tu viaggiassi a velocità costanti e ad un certo numero di giri minimo affinché quando lui ne ha voglia possa compiere la sua pulizia incenerendo tutto il particolato, i rischi sono più probabili in un uso prevalentemente cittadino del auto dove tra brevi percorrenze traffico e comunque velocità ridotta e discontinua potrebbe metterlo in crisi, lui magari la tenta la rigenerazione ma o ti devi fermare o comunque sei a velocità ridotta e nn riesce a pulirsi bene, con il rischio che una volta saturo ti pianti x strada la prima volta che prendi la auto ovunque tu sia... Avrei letto anche nei mess precedenti ( soprattutto da me ) che il diesel conviene molto a chi fa tanti km annui soprattutto si strade veloci o autostrade, con questo stile di guida si incorre in meno rischi...
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”