Filtro antiparticolato

Rispondi
magnatumpico
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 4wd v-top
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da magnatumpico »

Io faccio circa 20-25 k annui e non abitando in una grande città spesso e volentieri x muoversi sono costretto a prendere tangenziali...il fatto che ne ero a conoscenza anche prima dei problemi del fap "per sentito dire" ma ora mi è venuta la paranoia di prendere la macchina magari solo x andare a fare spesa a pochi km :oops: ....
The Gian
Amministratore
Amministratore
Nome: Gianluca
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 638 volte

Messaggio da The Gian »

Il chilometraggio ci sta, già io ne faccio 10000 all anno e tantissimi in città ( casa-lavoro) e ho scelto il benza, poi comunque facendo tangenziali credo che regolarmente il motore affronti lunghe tratte a velocità sostenute che è il modo migliore x far lavorare il dpf quando decide di ripulirsi, chiaro che girarci anche in città nn ti espone a rischi, nel mio caso ( ed è il motivo per cui ho rinunciato al diesel ) mi sentirei più a rischio... Se con buona frequenza viaggi su strade veloci puoi fare tutte le spese che vuoi :) , tutto questo ovviamente sulla carta poi va da mezzo a mezzo xo le premesse per un diesel nel tuo caso ci sono
Ste4x4
Membro
Membro
Allestimento: VCOOL+MOORE DDIS ALLGRIP
Mi Piace Inviati: 42 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Messaggio da Ste4x4 »

Ciao Ragazzi, io ho preso il diesel per una questione di piacere di guida e per la coppia, faccio 10.000-15.000 l'anno e forse il benzina era più indicato, ma chi se ne frega. Il motore in base al tipo di percorrenza rigenera più o meno volte, in urbano rigenera circa ogni 200-250 km, in extraurbano circa ogni 400Km.Con molta probabilità se fai molto urbano potresti interrompere varie rigenerazioni, ma dopo 4 o 5 volte, si accende la spia e ti obbliga a mantenera la macchina in marcia finche non si spegne, qundi non hai rischi di rimanere a piedi, a meno che ignori la spia. A me è già successo 2 volte in 3000 Km,dopo la rigenerazione tutto ok, in genere una 10ina di Km sopra i 2000 giri, sempre a macchina calda.
:tratt: :victory:
The Gian
Amministratore
Amministratore

Messaggio da The Gian »

Infatti ho scritto sulla carta, nn è una cosa sicura al 100%, alla fin ho riportato ciò che mi è sempre stato riferito da chi ci lavora con i motori, ciò che ho letto e esperienze di cui ero venuto a conoscenza...ogniuno giustamente sceglie con la propria testa ci mancherebbe,io misi in conto che per esempio se vado a lavoro e mi si accende la spia quando arrivò x accontentarla avrei dovuto girare a casaccio x farla rigenerare facendo tardi a lavoro ma levandomi l ansia x il filtro? Io l ho vista come diventare schiavi di quel coso,ma rispetto le scelte di ogniuno, cmq sono d'accordo e nn voglio creare un allarmismo eccessivo per un problema che esiste ma nn è scontato che succeda :)
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1019 volte

Messaggio da jumpmen »

è indubbio che è un ulteriore elemento da tenere in considerazione in fase di acquisto della macchina,
da rapportare poi con le proprie abitudini di utilizzo sulla lunghezza delle abituali tratte,
a me, sulla macchina precedente (85000 km), in uno dei due episodi era acceso poco prima di fermarmi, non mi sono lasciato schiavizzare dalla spia (un po ansioso lo ero) e ho spento la macchina sapendo che alla successiva riaccensione avrei fatto il percorso verso casa di 30 km extraurbani, infatti ripartito la spia era accesa e poi tranquillamente ha finito e si è spenta, ovvio che le mie abitudini di percorrenza si adattano ai moderni diesel €6 e la cosa non è scontata per tutti gli utilizzatori di questi motori,

a mio avviso è molto più importante il limite dei 30000 km per cambiare l'olio motore che progressivamente si diluisce per effetto delle rigenerazioni,
se si fanno i tagliandi alle scadenze giuste tutto OK, abbiamo tutti la Vitara nuova quindi ad ora non è un problema,
ma negli anni diventerà un elemento molto importante, nella Suzuki che avevo prima era sempre evidente nel display sull'ultima riga in basso,
nella Vitara non è visibile se non facendo "zapping" con la bic di destra cambiando fino a visualizzarlo, un pò più nascosto ma comunque vitale!
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Ste4x4
Membro
Membro

Messaggio da Ste4x4 »

The Gian ha scritto:Infatti ho scritto sulla carta, nn è una cosa sicura al 100%, alla fin ho riportato ciò che mi è sempre stato riferito da chi ci lavora con i motori, ciò che ho letto e esperienze di cui ero venuto a conoscenza...ogniuno giustamente sceglie con la propria testa ci mancherebbe,io misi in conto che per esempio se vado a lavoro e mi si accende la spia quando arrivò x accontentarla avrei dovuto girare a casaccio x farla rigenerare facendo tardi a lavoro ma levandomi l ansia x il filtro? Io l ho vista come diventare schiavi di quel coso,ma rispetto le scelte di ogniuno, cmq sono d'accordo e nn voglio creare un allarmismo eccessivo per un problema che esiste ma nn è scontato che succeda :)
Dalle mie due esperienze, la spia si accende all'accensione dell'auto mai in movimento, e a ragion di logica credo che sia sempre così, semplicemente per il fatto che la spia si accende dopo 4 o 5 interruzzioni, quindi dopo l'ultima interruzzione si accendera la spia alla prossima riaccensione, di fatti tutte e 2 le volte si è accesa la spia come ò messo in moto la macchina, e prima ho dovuto far scaldare la macchina e poi mi sono messo a 2000 giri, certo ho lasciato moglie e figli a casa lasciando l'auto accesa e ho continuato da solo per 15 minuti, poco male. Comunque ognuno ha le sue esigenze, ma secondo me chi vuole comprare il diesel lo può fare senza preoccuparsi del fap.
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1019 volte

Messaggio da jumpmen »

esatto Ste
lo scopo della spia (all'accensione) è segnalare che il ciclo di rigenerazione "nascosto" non è arrivato a completarsi nella marcia precedente prima dello spegnimento e che dovremmo "aiutare" la Vitara a finirlo non fermando la macchina , è da qui che incidono le abitudini di utilizzo...
tu hai trovato la tua strategia e a leggerti si direbbe che non ti pesi :ok:
ad altri non è detto che risulti facile
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Ste4x4
Membro
Membro

Messaggio da Ste4x4 »

sono pienamente d'accordo, tutto è soggettivo, a me non pesa perchè infondo è un giro in più a fine serata con la mia vitara.
The Gian
Amministratore
Amministratore

Messaggio da The Gian »

Punti di vista, per me è una menata, per altri una schiocchezza, ci sta
Hristo
Non più attivo
Nome: Hristo
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Hristo »

Scusate ma vorrei fare una domanda:se si accende la lampadina del filtro anziche guidare per circa 8-10 km. con almeno 2000 giri se ti fermi e lasci il motore acceso non rigenera lo stesso?e quanto tempo ci vuole lasciarla accesa ?Grazie!
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”