Filtro antiparticolato

Rispondi
Maxdibox
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis allgrip v-cool
Professione: Impiegato
Hobby: Montagna
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Filtro antiparticolato

Messaggio da Maxdibox »

Ieri sera mi si è accesa per la prima volta la spia dalla rigenerazione. Ho 9800 km ed ho dovuto fare un giro di una ventina di minuti prima che si spegnesse...Un po' seccante.
magnatumpico
Membro
Membro
Nome: Fabio
Allestimento: 4wd v-top
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Messaggio da magnatumpico »

Hristo ha scritto: se ti fermi e lasci il motore acceso non rigenera lo stesso?e quanto tempo ci vuole lasciarla accesa ?Grazie!
Credo che in termini pratici si ma visto le alte temperature che raggiunge il tutto sarebbe buona cosa avere un ingresso di aria dal motore x non surriscaldare ....altrimenti una alternativa potrebbe essere mettersi con il muso controvento in cima alla collina :lol:
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Nome: Giulio
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 342 volte

Messaggio da GiuGiu970 »

Ieri per la prima volta in oltre 6.000 km ho "beccato" la rigenerazione, ero in extraurbano a 75 km/h con il cruise attivo e l'unico indizio sono stati consumi enormi per qualche minuto... se non fossi stato con il computerino su consumo istantaneo non l'avrei notato.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
rugber
Membro
Membro
Allestimento: Vtop diesel 4X4
Uso della vettura: Tempo Libero

Messaggio da rugber »

Sarà perchè percorro strade extraurbane di campagna e non vado forte , però mi accorgo spesso della rigenerazione e posso dire che avviene ogni 250/300 km.Il primo avviso arriva dalla rombosità del motore che diventa più invadente e fastidiosa ; ritengo dipenda dall'intervento dell'iniettore per la postcombustione delle polveri nel catalizzatore .Poi osservando l'indice di consumo medio si vede che aumenta ed a volte si riduce anche a soli 10 km/l.
Concludendo ammetto che sia una grossa scocciatura .
Umarell
Appassionato
Appassionato
Nome: Marco Paolo
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Hobby: fotografia
Mi Piace Inviati: 247 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Messaggio da Umarell »

in pratica il risparmio di consumi si riduce ancora e per compensare il costo di un diesel contro un benzina ci vorranno 22000 km anno
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Nome: Giampaolo
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1019 volte

Messaggio da jumpmen »

Non sono sicuro che incida così pesantemente sul risparmio (intendiamoci sicuramente consuma di più), se è vero che c'è una rigenerazione ogni 250/300 km significa che ce ne sono 2/3 ogni pieno di gasolio, e se provi a fare da pieno a pieno e come media hai un consumo reale di 18/20km/l sei in tabella con i consumi, e quindi il tuo punto di pareggio è sempre sui 100000 km (è una stima media fatta con consumi medi e costi medi del carburante) più km fai l'anno meno tempo impiegherai a raggiungere il punto di pareggio, mese più mese meno
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
rugber
Membro
Membro
Allestimento: Vtop diesel 4X4

Messaggio da rugber »

Io faccio 7-8000 km/anno e stando a mere considerazioni economiche non avrei dovuto scegliere il diesel .Invece l'ho scelto perchè provenivo da un'ottimo diesel Toyota che in dodici anni mi aveva dato zero problemi con una marcia fluida e godibile .Era un Euro 3 invece questo è Euro 6 ed ha il problema della rigenerazione .
Purtroppo ,durante questo ciclo che dura molto ( 20/25 minuti ), la rombosità specialmente in accelerazione diventa molto fastidiosa .
Forse marciando velocemente in autostrada il problema non si percepisce ma ,l'auto non è fatta solo per chi va forte .
Umarell
Appassionato
Appassionato
Nome: Marco Paolo
Hobby: fotografia
Mi Piace Inviati: 247 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Messaggio da Umarell »

Anche io viaggio sui 10.000 km anno.
Ma da quando ho il Vitarozzo ...ottobre Dicembre 3.000 km . Credo sia per via di un misto tra la novità e il pensionameto.
da come ho capito direi che il filtro sia comunque un problema in più e beneficio 0 , anche se per ora non mi sono accorto un granchè dell'autopulizia
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Nome: Giulio
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 342 volte

Messaggio da GiuGiu970 »

Ripeto che probabilmente dipende dall'uso che faccio dell'auto, ma io non vedo affatto un "problema filtro"; ogni tanto si rigenera, personalmente me ne sono accorto una volta in 6.000 km e solo per lo strumento del consumo istantaneo. La macchina va una bomba, consuma una inezia pur avendo una coppia strepitosa...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
The Gian
Amministratore
Amministratore
Nome: Gianluca
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 638 volte

Messaggio da The Gian »

Come già detto in precedenza oltre ad essere dannoso x l ambiente è anche rompiscatole... Chi come stile di vita tutti i giorni prende l auto e percorre autostrada o statali che consentono velocità superiori ai tratti urbani e con poco traffico praticamente sarà raro che si accorga di rigenerazioni anche xche il motore viaggia su buoni regimi e dalla prima pulizia il dpf inizia a rigenerarsi alla grande e le successive con probabilità accadranno sempre a ottimi regimi mantenendolo il più pulito possobile, il discorso cambia se si viaggia maggiormente in città dove le velocità sono ridotte e col traffico di sta parecchio al minimo spegni e accendi frequenti se si lascia abilitato lo start and stop, tutte azioni che nn gli fanno bene, ok esiste la spia di avviso e quindi ti devi mettere nelle condizioni di aiutarlo a rigenerarsi, ma alla lunga chi ha un uso come ho citato nel primo caso avrà sempre un dpf abbastanza vuoto, nel secondo caso e soprattutto col tempo sarà sempre peggio mantenuto del altro xche la rigenerazione va fatta quando vuole lui in autonomia nn quando ti avvisa che è alla frutta e nn resiste più, questa di base è la regola che divide un buon mantenimento di un dpf e un mantenimento al limite, chiaro che poi ogni vitara fa storia a se come il fumatore che campa 100 anni e il salutista che nn arriva a 80...per il discorso km jump ha fatto un conto giusto x rientrare della spesa maggiore rispetto al benza,ammesso che chi prende il diesel sia interessato a questo aspetto
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”