Filtro antiparticolato
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Re: Filtro antiparticolato
Ieri sera mi si è accesa per la prima volta la spia dalla rigenerazione. Ho 9800 km ed ho dovuto fare un giro di una ventina di minuti prima che si spegnesse...Un po' seccante.
- magnatumpico
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Re: Filtro antiparticolato
Credo che in termini pratici si ma visto le alte temperature che raggiunge il tutto sarebbe buona cosa avere un ingresso di aria dal motore x non surriscaldare ....altrimenti una alternativa potrebbe essere mettersi con il muso controvento in cima alla collinaHristo ha scritto: se ti fermi e lasci il motore acceso non rigenera lo stesso?e quanto tempo ci vuole lasciarla accesa ?Grazie!

- GiuGiu970
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Re: Filtro antiparticolato
Ieri per la prima volta in oltre 6.000 km ho "beccato" la rigenerazione, ero in extraurbano a 75 km/h con il cruise attivo e l'unico indizio sono stati consumi enormi per qualche minuto... se non fossi stato con il computerino su consumo istantaneo non l'avrei notato.
Giulio
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Re: Filtro antiparticolato
Sarà perchè percorro strade extraurbane di campagna e non vado forte , però mi accorgo spesso della rigenerazione e posso dire che avviene ogni 250/300 km.Il primo avviso arriva dalla rombosità del motore che diventa più invadente e fastidiosa ; ritengo dipenda dall'intervento dell'iniettore per la postcombustione delle polveri nel catalizzatore .Poi osservando l'indice di consumo medio si vede che aumenta ed a volte si riduce anche a soli 10 km/l.
Concludendo ammetto che sia una grossa scocciatura .
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Re: Filtro antiparticolato
in pratica il risparmio di consumi si riduce ancora e per compensare il costo di un diesel contro un benzina ci vorranno 22000 km anno
- jumpmen
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Re: Filtro antiparticolato
Non sono sicuro che incida così pesantemente sul risparmio (intendiamoci sicuramente consuma di più), se è vero che c'è una rigenerazione ogni 250/300 km significa che ce ne sono 2/3 ogni pieno di gasolio, e se provi a fare da pieno a pieno e come media hai un consumo reale di 18/20km/l sei in tabella con i consumi, e quindi il tuo punto di pareggio è sempre sui 100000 km (è una stima media fatta con consumi medi e costi medi del carburante) più km fai l'anno meno tempo impiegherai a raggiungere il punto di pareggio, mese più mese meno


- rugber
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Re: Filtro antiparticolato
Io faccio 7-8000 km/anno e stando a mere considerazioni economiche non avrei dovuto scegliere il diesel .Invece l'ho scelto perchè provenivo da un'ottimo diesel Toyota che in dodici anni mi aveva dato zero problemi con una marcia fluida e godibile .Era un Euro 3 invece questo è Euro 6 ed ha il problema della rigenerazione .
Purtroppo ,durante questo ciclo che dura molto ( 20/25 minuti ), la rombosità specialmente in accelerazione diventa molto fastidiosa .
Forse marciando velocemente in autostrada il problema non si percepisce ma ,l'auto non è fatta solo per chi va forte .
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Re: Filtro antiparticolato
Anche io viaggio sui 10.000 km anno.
Ma da quando ho il Vitarozzo ...ottobre Dicembre 3.000 km . Credo sia per via di un misto tra la novità e il pensionameto.
da come ho capito direi che il filtro sia comunque un problema in più e beneficio 0 , anche se per ora non mi sono accorto un granchè dell'autopulizia
Ma da quando ho il Vitarozzo ...ottobre Dicembre 3.000 km . Credo sia per via di un misto tra la novità e il pensionameto.
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- GiuGiu970
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Re: Filtro antiparticolato
Ripeto che probabilmente dipende dall'uso che faccio dell'auto, ma io non vedo affatto un "problema filtro"; ogni tanto si rigenera, personalmente me ne sono accorto una volta in 6.000 km e solo per lo strumento del consumo istantaneo. La macchina va una bomba, consuma una inezia pur avendo una coppia strepitosa...
Giulio
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Re: Filtro antiparticolato
Come già detto in precedenza oltre ad essere dannoso x l ambiente è anche rompiscatole... Chi come stile di vita tutti i giorni prende l auto e percorre autostrada o statali che consentono velocità superiori ai tratti urbani e con poco traffico praticamente sarà raro che si accorga di rigenerazioni anche xche il motore viaggia su buoni regimi e dalla prima pulizia il dpf inizia a rigenerarsi alla grande e le successive con probabilità accadranno sempre a ottimi regimi mantenendolo il più pulito possobile, il discorso cambia se si viaggia maggiormente in città dove le velocità sono ridotte e col traffico di sta parecchio al minimo spegni e accendi frequenti se si lascia abilitato lo start and stop, tutte azioni che nn gli fanno bene, ok esiste la spia di avviso e quindi ti devi mettere nelle condizioni di aiutarlo a rigenerarsi, ma alla lunga chi ha un uso come ho citato nel primo caso avrà sempre un dpf abbastanza vuoto, nel secondo caso e soprattutto col tempo sarà sempre peggio mantenuto del altro xche la rigenerazione va fatta quando vuole lui in autonomia nn quando ti avvisa che è alla frutta e nn resiste più, questa di base è la regola che divide un buon mantenimento di un dpf e un mantenimento al limite, chiaro che poi ogni vitara fa storia a se come il fumatore che campa 100 anni e il salutista che nn arriva a 80...per il discorso km jump ha fatto un conto giusto x rientrare della spesa maggiore rispetto al benza,ammesso che chi prende il diesel sia interessato a questo aspetto