Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
misuki ha scritto:Aggiungo ulteriori impressioni di guida. Avevo appositamente tralasciato le impressioni di guida riguardo lo sterzo per aver tempo di effettuare ulteriori prove. Ora posso dire che benche' adeguato e giusto nei principali usi della vettura, giusta leggerezza in citta' e nelle manovre, come anche la risposta adeguata in off-road strade fangose, in quello che doveva essere una delle velleita' di questo modello nell'uso piu' sportivo non risulta essere propriamente all'altezza. Mi spiego non e' niente di problematico da risultare compromettente ma nel momento in cui si assume una guida piu' aggressiva, sportiveggiante ed alta velocita' si avverte in certe manovre un certo vuoto, lo sterzo non e' cosi diretto come dovrebbe, rimane sempre troppo filtrato comunque la vettura non assume mai comportamenti imprevedibili anzi tutto rimane in pieno controllo solo che mi sarebbe piaciuto avere un feeling piu diretto. . Ed a proposito di tenuta e risposta della vettura ho affrontato un tornante con angolo di 300° con dislivello di diversi metri l'ho affrontato dal livello piu alto verso il basso con velocita' sostenuta ben oltre quella consigliata per affrontarlo e solo nel punto di tangente del tornante sono intervenuto in modo deciso e la vettura non si e' scomposta minimamente al di fuori di un piu' marcato rollio ma e' rimasta nella sua carreggiata concludendo allegramente il tornante, lo sterzo ha risposto adeguatamente alle sollecitazioni, ottimo il comportamento in aderenza delle Michelin cross climate, tutto questo in auto . (aggiungo per la cronaca che mi sono permesso di fare questa prova perche' conosco il tratto di strada che risulta a traffico quasi nullo nella fascia oraria della prova ).
Vedo che gli hai già sgranchito le gambe
Lo sterzo dovrebbe essere identico alle normali versioni la differenza sta nella rigidità maggiore delle sospensioni della S che trasmettono un altro felling al volante, chiaro che il corpo vettura e l altezza da terra nn ti potrà mai dare la precisione di guida di una sportiva ma la tenuta delle nostre vitara direi che aiuta molto anche se si spinge un po...
in una delle prime recensioni della Vitara che lessi parlava di uno sterzo molto/troppo diretto (in effetti mi ci son dovuto abituare) magari con la S hanno corretto il tiro, ma concordo con Gian,
attento a non girare troppo sportivo sulle curve che la tenuta si paga con un consumo notevole degli pneumatici (specie all'interno)...figurati gli invernali
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
ogniuno giustamente ha le prorie impressioni poi ,già io lo trovo un attimo in ritardo come sulla mia vecchia Ford a guida alta dove mi sono abituato ad impostare un attimo prima la sterzata nei curvoni veloci a differenza di come curvavo secco in entrata come con le mie vecchie auto assettate
Vi rassicuro e' stato solo una fase di Test, perche' ho tempo e possibilita', ma la mia guida e' molto tranquilla e prudente , ma quando mi prende . Era giusto riportare le impressioni ma resta quello che ha detto gia' The Gian impossibile pretendere una precisione di guida da sportiva data la natura delle nostre vitara ed e' giusto cosi'.