Assorbimento di corrente
- scaglma
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Assorbimento di corrente
Ho un problema, dovrò lasciare la zuki ferma per un mesetto ma non nel box bensì in qualche parcheggio di hotel o BB; mi è sorto il dubbio su eventuali problemi di batteria perchè non sono riuscito a trovare il dato relativo all'assorbimento di corrente con vettura ferma; so che il mio Viasat prende circa 20mAh e ho interpellato tre personaggi Suzuki in diverse officine:
#1-durerà una settimana al massimo (!)
#2-solo l'orologio consuma (1mAh) [già, e le porte come le apriamo.....?]
#3-forse un mesetto dura
Quindi il classico "idee poche e ben confuse"
Ho scritto a Suzuki Italia perchè questo è un dato che di solito si trova nel Workshop Manual, perchè è oggetto di verifica se si sta cercando qualche assorbimento parassita ma ancora nulla (staranno chiedendo in Giappone?).
Purtroppo DEVO sapere come sono messo perchè se la batteria si dovesse mai scaricare il Viasat lo interpreta come il taglio cavi, quindi andando in allarme; alla peggiore posso disabilitarlo ma non mi garba molto e comunque rimarrebbe connesso alla rete cellulare visto che accetta comandi SMS.
Qualcuno ha idea? bisognerebbe usare una pinza amperometrica ma pare che non ce ne siano atte a misurare correnti molto piccole.
I suggerimenti sono bene accetti
#1-durerà una settimana al massimo (!)
#2-solo l'orologio consuma (1mAh) [già, e le porte come le apriamo.....?]
#3-forse un mesetto dura
Quindi il classico "idee poche e ben confuse"
Ho scritto a Suzuki Italia perchè questo è un dato che di solito si trova nel Workshop Manual, perchè è oggetto di verifica se si sta cercando qualche assorbimento parassita ma ancora nulla (staranno chiedendo in Giappone?).
Purtroppo DEVO sapere come sono messo perchè se la batteria si dovesse mai scaricare il Viasat lo interpreta come il taglio cavi, quindi andando in allarme; alla peggiore posso disabilitarlo ma non mi garba molto e comunque rimarrebbe connesso alla rete cellulare visto che accetta comandi SMS.
Qualcuno ha idea? bisognerebbe usare una pinza amperometrica ma pare che non ce ne siano atte a misurare correnti molto piccole.
I suggerimenti sono bene accetti
- GiuGiu970
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Re: Assorbimento di corrente
Da profano proverei a misurare l'assorbimento con un tester di quelli che si usano per i circuiti elettronici, ma la mia è solo una idea.
Giulio
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- scaglma
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Re: Assorbimento di corrente
Si GiuGiu970 ma l'uso del tester in serie richiede di scollegare comunque la batteria con tutte le conseguenze del caso (centraline varie che si resettano etc etc), la pinza amperometrica invece rileva il campo elettromagnetico generato dal passaggio di corrente in un cavo quindi diciamo che lavora in parallelo.
- bachibachi
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Re: Assorbimento di corrente
io posso dire cosa e capitato a me.
ad agosto sono andato in ferie per 25 giorni con una macchina di un amico
la vitara parcheggiata con antifurto inserito.
al ritorno e partita alla prima accensione
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- Ramses
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Re: Assorbimento di corrente
Forse dico una cosa ovvia, la pinza amperometrica deve avere la possibilità di misurare la corrente continua.
Non tutte hanno questa funzione.
Non tutte hanno questa funzione.

- Rommel
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Re: Assorbimento di corrente
Come esperienza personale, è capitato anche a me di lasciare l'auto anche per un mese e mezzo ferma ed alla ripartenza non ho avuto nessun probelema.. Diciamo che è in funzione dello stato della batteria se si avranno problemi oppure no.
Nello specifico se con una banale misura con tester ci sono almeno 12,5V, a mio avviso non ci sono problemi.. più si scende da questo valore e più possibilità ci sono di rimanere a piedi.
Per quanto riguarda la misura con pinza amperometrica, in effetti è uno strumento difficile da trovare anche presso gli addetti ai lavori perchè tendenzialmente costosetto.. , proprio perchè la corrente che devo misurare è continua e quindi il campo magnetico generato dalla corrente alternata non c'è... Da quì la necessità di circuiti elaborati e più costosi.. Diciamo che si spendono sicuramente sopra i 100€ senza pretendere grandi precisioni di misura. Generalmente la possiede un tecnico elettronico oppure chi si occupa di automazione industriale..
Quella che ho io l'ho pagata appena sotto i 300€ ma nel mio caso ho pagato precisione e miniaturizzazione..
Nello specifico se con una banale misura con tester ci sono almeno 12,5V, a mio avviso non ci sono problemi.. più si scende da questo valore e più possibilità ci sono di rimanere a piedi.
Per quanto riguarda la misura con pinza amperometrica, in effetti è uno strumento difficile da trovare anche presso gli addetti ai lavori perchè tendenzialmente costosetto.. , proprio perchè la corrente che devo misurare è continua e quindi il campo magnetico generato dalla corrente alternata non c'è... Da quì la necessità di circuiti elaborati e più costosi.. Diciamo che si spendono sicuramente sopra i 100€ senza pretendere grandi precisioni di misura. Generalmente la possiede un tecnico elettronico oppure chi si occupa di automazione industriale..
Quella che ho io l'ho pagata appena sotto i 300€ ma nel mio caso ho pagato precisione e miniaturizzazione..
- Ramses
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Re: Assorbimento di corrente
Proviamo a fare due calcoli teorici anche per animare la discussione:
30 giorni per 24 ore = 720 ore
non ho un diesel,
teorizzando una batteria nuova in piena efficienza da 70 Ampere/ora e temperature esterne non eccesssivamente basse:
70 Ah diviso 720 ore = 0,097 ampere ora
per avere una batteria completamente scarica.
Secondo i consumi indicati se reali:
Viasat 0,02 A x 720 ore = 14,4 Ampere
Orologio 0,001 A x 720 = 0,720 Ampere
per porte e accensione non dovrebbero esserci problemi, in teoria.
La pinza amperometrica, come spiegato perfettamente da Rommel per la misurazione di correnti così basse, è poco attendibile.
Meglio il tester anche se devi staccare un polo della batteria e metterlo in serie per la misurazione

30 giorni per 24 ore = 720 ore
non ho un diesel,
teorizzando una batteria nuova in piena efficienza da 70 Ampere/ora e temperature esterne non eccesssivamente basse:
70 Ah diviso 720 ore = 0,097 ampere ora
per avere una batteria completamente scarica.
Secondo i consumi indicati se reali:
Viasat 0,02 A x 720 ore = 14,4 Ampere
Orologio 0,001 A x 720 = 0,720 Ampere
per porte e accensione non dovrebbero esserci problemi, in teoria.
La pinza amperometrica, come spiegato perfettamente da Rommel per la misurazione di correnti così basse, è poco attendibile.
Meglio il tester anche se devi staccare un polo della batteria e metterlo in serie per la misurazione


- GHIGO
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Re: Assorbimento di corrente
Prendi un boosterino a 30-40 euro lo trovi. Lo tieni nel bagagliaio in casi come questi. Io l ho usato infinite volte.
Ciao da Ghigo
- Rommel
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Re: Assorbimento di corrente
P.S. appena avrò l'auto sarà un piacere fare una misura..
L'argomento mi incuriosisce..
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- jumpmen
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Re: Assorbimento di corrente
non credo che succeda per un mese di parcheggio ma se proprio si rimane a piedi con la batteria, si chiama (gratis) il carro attrezzi, visto che la garanzia lo prevede, e ve la rimettono in moto,
sperimentato a Castiglione della Pescaia in vacanza con la SX4 (lasciato tutto il giorno la macchina parcheggiata con le luci accese
)
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