Vitara a gpl/metano ?

Rispondi
scarabeo04
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Nome: Ferdinando
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: VITARA 1.6 VVT 4WD - GPL
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da scarabeo04 »

Ho una nuova Vitara AllGrip acquistata a fine Ottobre 2015 con impanto GPL con toroidale da 50 lt. fatto montare dal concessionario con il kit specifico previsto da Suzuki.
L'impianto è un BRC Sequent P&D MY10.
Come confermato anche da BRC alla quale ho chiesto informazioni, questo tipo di impianto di ultima generazione utilizza una strategia detta VSR per evitare l'usura delle sedi valvole. Tale strategia prevede l'utilizzo di benzina anche al di la della fase immediatamente successiva all'avviamento, in particolari condizioni di funzionamento del motare (carico, regime,......) al fine di preservare alcuni componenti del motore stesso. La quantità di benzina utilizzata può variare a seconda dell'applicazione e a seconda delle modalità di guida.
Ho percorso fino ad oggi circa 4000 Km. su percorso misto prevalentemente extraurbano (statale, autostrada e salita motagna) ed ho rilevato a GPL un consumo dai 12 ai 13 Km. con un litro (12 con salita montagna - 13 con statale/autostrada), non so quantificare il consumo di benzina dovuto all'accensione iniziale ed alla suddetta strategia VSR ma mi semba decisamente basso.
Per poter meglio valutare i suddetti consumi vi dico che Il mio stile di guida è tranquillo : su statale cerco di rispettare gli ormai numerosi limiti a 50, 70 e 90 Km/h, non tiro eccessivamente le marce, in autostrada metto il cruise control su 120 Km/k e arrivo ai 130 o poco oltre solo per i sorpassi.
Hosoloprovato la funzione SPORT che effettivamente trasforma la ripresa ed accelerazione dell'auto, ma normalmente non la utilizzo.
Ho utilizzato la funzione SNOW in montagna ma solo per brevi tratti data anche la scarsità di neve di quest'anno.
Per quanto riguarda in generale l'utilizzo di impianti GPL posso dirvi che la mia auto precedente era una Daihatsu Terios benzina GPL con impianto Landi bi-bombola da 35 lt. fatto da me installare dopo averla acquistata. Con questa auto ho percorso circa 120.000 Km. senza particolari problemi (ho solo dovuto sostituire una valvola della bobola GPL) e come manutenzione oltre al cambio del filtro facevo effettuare ogni 20/25000 K. la regolazione gioco valvole.
L'auto di mia moglie, una Mtsubishi Space Star del 2002 che monta un impianto GPL BRC ha percorso attualmente 144.000 Km senza problemi e non ha necessità di regolazione perché la regolazione gioco valvole è automatica.
Tra le due marche di impanto GPL consiglio comuque BRC anche perché più silenzioso sia in fase di carico del GPL che in fase di utilizzo (gli iniettori adottati dal Landi producevano un ticchettio fastidioso ai bassi regimi).
Con queste due auto ho sempre adottato l'utilizzo di alcuni tratti a benzina quando effettuava percorrenze lunghe ed a velocità elevate o pieno carico o utilizzo frequente di marce basse, cosa non necessaria sulla Vitara perchè l'impianto lo effettua in maniera automatica.
Scusate la lunga risposta ma penso che queste considerazioni possano essere utili per valutare acquisto ed utilizzo di una Vitara GPL.
Saluti a tutti !!
Luca82
Membro
Membro
Nome: Luca
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da Luca82 »

Grazie mille Scarabeo04, informazioni molto utili.
Per quanto riguarda gli iniettori rumorosi molto probabilmente è perchè esistono principalmente due tipologie di iniettori :
- Iniettori con bobine : ogni iniettore viene aperto "eccitando "una bobina posta su di esso, questo apri e chiedi continuo provoca il classico ticchettio.
Ingombranti e rumorosi ma vanno sempre, anche con gas sporco.
- Iniettori a lamelle : Molto più piccoli perchè il loro funzionamento avviene facendo aprire e chiudere delle piccole lamelle di acciaio.
Dimensioni ridotte, silenziosi ma più delicati
Quando parlo di gas sporco è perchè il GPL può contenere dell'olio che depositandosi negli iniettori a volte li bloccano (come una colla) e vanno revisionati da officina specializzata. Lavoro semplice ma che se fatto in casa comprometterebbe la garanzia.
Grazie ancora per la tua recensione.
Spero a breve di poterne scrivere una pure io.
Supergotenks
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Messaggio da Supergotenks »

Buongiorno Scarabeo04,

La macchina,secondo te, ha perso di potenza, la trovi lenta ..diciamo che non pretendo la stessa coppia del Diesel
ma è comunque una macchina abbastanza reattiva .. :scappo:

Ciao
Supergotenks
scarabeo04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao Supergotenks, direi che non trovo una grande differenza tra l'utilizzo a benzina ed a GPL in termini di ripresa ed accelerazione, comunque se c'è necessità basta mettere il selettore All Grip su Sport per sentire una spinta decisamente diversa, ovviamente con consumi più elevati.
Ciao
Luca82
Membro
Membro

Messaggio da Luca82 »

Ciao scarabeo04, volevo chiederti informazioni riguardo i consumi
Con un pieno di GPL (quanti litri riesci a fare di pieno / costo ? ) quanti km hai di autonomia?
Grazie mille per le info
Supergotenks
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Messaggio da Supergotenks »

:ok:
Supergotenks
scarabeo04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ciao, con un pieno GPL di 40 lt. faccio circa 520 Km. su percorso extraurbano e autostrada sui 480 Km. se faccio anche salita in montagna.
Questo sempre rispettando ilimiti e non tirando le marce.
Saluti
Luca82
Membro
Membro

Messaggio da Luca82 »

Grazie infinite per le informazioni
jackspie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Giacomo
Allestimento: Ford Fiesta '04
Professione: Impiegato
Hobby: Enduro
Contatta:

Messaggio da jackspie »

Vorrei acquistare una Vitara 2015 4WD in Germania, non essendoci versioni GPL in Germania la vorrei trasformare in Italia. Mi sto informando per l'impianto a GPL (se non sbaglio BRC), qualcuno sa dirmi i codici motori della Vitara? l'installatore lo chiede per verificare la compatibilità.

Qualcuno l'ha già fatto prima di me?
Grazie
jackspie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Nome: Giacomo
Allestimento: Ford Fiesta '04
Professione: Impiegato
Hobby: Enduro
Contatta:

Messaggio da jackspie »

scarabeo04 ha scritto:Ciao, con un pieno GPL di 40 lt. faccio circa 520 Km. su percorso extraurbano e autostrada sui 480 Km. se faccio anche salita in montagna.
Questo sempre rispettando ilimiti e non tirando le marce.
Saluti
che figata, ci sto pensando anche io tra l'altro in Germania si trovano delle belle occasioni.
Che tu sappia si può montare il gancio col GPL? Mi sai dire il modello motore, il mio impiantista BRC dice che ce ne sono diversi del New Vitara differenti e vuole essere sicuro.

Grazie
Giacomo
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”