Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
- enjoyash
- Esperto
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Re: Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
Anche a me interviene raramente, e solo poche volte a sproposito, o meglio interviene perché non ha l'intelligenza di un umano. Per esempio quando davanti hai un'auto che frena per girare a destra (con freccia accesa) e tu, dietro, anziché frenare, rallenti appena, spostandoti sulla sinistra per superarla mentre esegue la manovra...per il radar è un pericolo e suona
A me interviene abbastanza spesso e sempre a ragion veduta
(causa il mio stile di guida).
Segnala anche chi decelera a qualche metro di distanza,
e va benissimo così, meglio un po' di cicalino in più
che restare vittima della mie distrazioni...
(causa il mio stile di guida).
Segnala anche chi decelera a qualche metro di distanza,
e va benissimo così, meglio un po' di cicalino in più
che restare vittima della mie distrazioni...

- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
avendo uno stile di guida similFargo
preferisco averlo un po più invasivo piuttosto che un po assente,
ecco magari i cassonetti dei rifiuti potrebbe trascurarli di più..... ma lo perdono

preferisco averlo un po più invasivo piuttosto che un po assente,
ecco magari i cassonetti dei rifiuti potrebbe trascurarli di più..... ma lo perdono

- bachibachi
- Appassionato
- Nome: aldo
- Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
- Professione: elettricista
- Hobby: informatica
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
anche a me interviene spesso molte volte nelle rotonde quando arrivo sparato
meglio cosi un avviso in piu non fa mai male.

meglio cosi un avviso in piu non fa mai male.
- Gabo
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Idem con patate, anche per me vale lo stesso discorso, meglio sentirlo qualche volta di troppo, anzi, in quel caso, mi ricorda che c'è e mi fa sentire più sicuro. Addirittura, all'inizio, lo mettevo alla prova apposta (pronto ad intervenire io ovviamente) e da subito ho capito che potevo fidarmi di questo sistema, chiaramente guidando sempre con la dovuta responsabilità.
Personalmente, da quando ce l'ho, penso che dovrebbero installarlo obbligatoriamente su tutte le auto, eviterebbero tanti incidenti, pensate per esempio ad una collisione frontale tra due mezzi senza e con radar, quanto meno quest'ultimi eviterebbero conseguenze disastrose. Ma non escludo che in futuro questo non succeda e sistemi di sicurezza come il nostro possano diventare parte integrante di ogni mezzo di trasporto.
Poi se così fosse potremmo dire che noi stavamo già un passo avanti
Personalmente, da quando ce l'ho, penso che dovrebbero installarlo obbligatoriamente su tutte le auto, eviterebbero tanti incidenti, pensate per esempio ad una collisione frontale tra due mezzi senza e con radar, quanto meno quest'ultimi eviterebbero conseguenze disastrose. Ma non escludo che in futuro questo non succeda e sistemi di sicurezza come il nostro possano diventare parte integrante di ogni mezzo di trasporto.
Poi se così fosse potremmo dire che noi stavamo già un passo avanti

- Umpa
- Membro
- Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 20 volte
Arrivato al KM 1000, direi che continua a sembrarmi un gran sistema...penso di averlo colto in fallo davvero poche poche volte...di certo non mi è mai capitato con bidoni o guard rail in autostrada...!
Appena ritirata la macchina ero dell'idea di fare come con lo start&stop...ovvero disattivarlo a ogni accensione...ho cambiato idea piuttosto in fretta! :D
Una volta mi ha segnalato un'auto che proveniva in direzione opposta, ma vi dirò...mi ha fatto pure piacere, perchè quello str**** era per metà nella mia corsia!
Non c'è una cosa di questa macchina che non mi abbia sorpreso positivamente....
Appena ritirata la macchina ero dell'idea di fare come con lo start&stop...ovvero disattivarlo a ogni accensione...ho cambiato idea piuttosto in fretta! :D
Una volta mi ha segnalato un'auto che proveniva in direzione opposta, ma vi dirò...mi ha fatto pure piacere, perchè quello str**** era per metà nella mia corsia!
Non c'è una cosa di questa macchina che non mi abbia sorpreso positivamente....

- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
Concordo, a me mai suonato per cassonetti o altri ostacoli fissi.
Mi scoccia solo quando suona perché davanti ho un'auto che gira a destra o sinistra e lui non può sapere che c'è spazio, spostandosi di un 1 metro e mezzo a sinistra o destra, per superare, senza attendere che l'altro veicolo abbia finito la manovra...però meglio un allarme in più che uno in meno, anche se ogni volta mi prende un mezzo colpo.
Mi scoccia solo quando suona perché davanti ho un'auto che gira a destra o sinistra e lui non può sapere che c'è spazio, spostandosi di un 1 metro e mezzo a sinistra o destra, per superare, senza attendere che l'altro veicolo abbia finito la manovra...però meglio un allarme in più che uno in meno, anche se ogni volta mi prende un mezzo colpo.
- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
infatti io penso che non sia colpa sua se ce l'ha con i cassonetti piuttosto dipende dalla velocità con le quali mi approccio io alle curve (i cassonetti sono sul lato opposto nel senso di marcia contrario) al posto suo crederei che io voglia avventarmici contro
alla fine siamo tutti concordi nell'essere paternalmente comprensivi quando il nostro radar bippa per un falso allarme,
forse ci conforta sapere che è sempre all'erta per quando ne avremo veramente bisogno,
basta 1 volta che ci salvi la buccia e si è già ripagato
e credetemi la stessa sensazione confortante la si ha con il cruise adattativo quando c'è la nebbia fitta (sembra un OT ma è dal radar che deriva
)

alla fine siamo tutti concordi nell'essere paternalmente comprensivi quando il nostro radar bippa per un falso allarme,
forse ci conforta sapere che è sempre all'erta per quando ne avremo veramente bisogno,
basta 1 volta che ci salvi la buccia e si è già ripagato
e credetemi la stessa sensazione confortante la si ha con il cruise adattativo quando c'è la nebbia fitta (sembra un OT ma è dal radar che deriva

- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
..oggi il "sistema" mi ha sorpreso con una bella e decisa pinzata ai freni..
io avevo accelerato per lasciare spazio ad un'altro automobilista che che doveva immettersi dalla mia sx , ma contemporaneamente l'auto davanti, dal quale mantenevo un discreta distanza, ha deciso di frenare in maniera quasi violenta per svoltare a dx.
in questo caso è venuta rapidamente meno la percentuale spazio/velocita' e la vitara e il suo "radar" hanno svolto egregiamente il loro lavoro..
..per questo gli perdono quelle volte che mi ricorda che in quella curva cè quel cassonetto, o che in quella rotonda il cartello è qualche cm spostato verso la carreggiata.. ahahahahaha...
va benissimo cosi...
ciao dal rano
io avevo accelerato per lasciare spazio ad un'altro automobilista che che doveva immettersi dalla mia sx , ma contemporaneamente l'auto davanti, dal quale mantenevo un discreta distanza, ha deciso di frenare in maniera quasi violenta per svoltare a dx.
in questo caso è venuta rapidamente meno la percentuale spazio/velocita' e la vitara e il suo "radar" hanno svolto egregiamente il loro lavoro..
..per questo gli perdono quelle volte che mi ricorda che in quella curva cè quel cassonetto, o che in quella rotonda il cartello è qualche cm spostato verso la carreggiata.. ahahahahaha...
va benissimo cosi...
ciao dal rano
- alfa1
- Partecipe
- Nome: Gianni
- Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 58 volte
Ormai non conto piú le volte che mi ha salvato il ( ! )
Davvero ben fatto!
L'altro giorno peró riflettevo su un casi limite in cui potrebbe rivelarsi pericoloso, almeno in teoria:
Se fate un sorpasso azzardato di un camion con un auto che viene di fronte e rientrate in corsia all'ultimo secondo, lui cosa fà?? Se rileva l'auto e attiva i freni?? Mai capitato x adesso e di solito guido in maniera accorta... Ma...
Davvero ben fatto!
L'altro giorno peró riflettevo su un casi limite in cui potrebbe rivelarsi pericoloso, almeno in teoria:
Se fate un sorpasso azzardato di un camion con un auto che viene di fronte e rientrate in corsia all'ultimo secondo, lui cosa fà?? Se rileva l'auto e attiva i freni?? Mai capitato x adesso e di solito guido in maniera accorta... Ma...