Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
- Umpa
- Membro
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 20 volte
Re: Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
In effetti non ci avevo mai pensato...
Considerando comunque che il sorpasso dev’essere proprio al limite (e quindi non andrebbe fatto), se si hanno stili di guida “particolari” forse è sempre meglio disattivare questi sistemi...
Considerando comunque che il sorpasso dev’essere proprio al limite (e quindi non andrebbe fatto), se si hanno stili di guida “particolari” forse è sempre meglio disattivare questi sistemi...
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 104 volte
- Mi Piace Ricevuti: 73 volte
La frenata assistita mi sembrava una cosa superflua invece é molto utile.
Piccoli difetti.
Ho notato che parcheggiando in un punto con siepe frontale e palazzo di marmo alle spalle in giornate con il sole, partendo, mi da il messaggio di frenata assistita non disponibile, per poi resettare l'allame dopo alcuni metri.
Nel caso di interventi su veicoli che mi precedono, sembra piú invasivo con veicoli bianchi o chiari che con veicoli scuri
Piccoli difetti.
Ho notato che parcheggiando in un punto con siepe frontale e palazzo di marmo alle spalle in giornate con il sole, partendo, mi da il messaggio di frenata assistita non disponibile, per poi resettare l'allame dopo alcuni metri.
Nel caso di interventi su veicoli che mi precedono, sembra piú invasivo con veicoli bianchi o chiari che con veicoli scuri

- alfa1
- Partecipe
- Nome: Gianni
- Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
- Mi Piace Inviati: 10 volte
- Mi Piace Ricevuti: 58 volte
Mah, non dovrebbe essere importante il fattore chiaro/scuro perché sono onde micrometriche che vengono riflesse, se proprio qualcosa incide dovrebbe essere il tipo di materiale piú o meno riflettente...
- Ramses
- Supporter 5 Anni
Leggendo un pò in giro, la frenata assistita sembra non sia disponibile in caso di neve.
Se cosi fosse, o é un sistema ibrido anche con infrarossi, o qualche altro sensore lo disabilia nel caso di forte luminositá.
Se cosi fosse, o é un sistema ibrido anche con infrarossi, o qualche altro sensore lo disabilia nel caso di forte luminositá.

- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
vuoi che non ci abbiano pensato?alfa1 ha scritto:Ormai non conto piú le volte che mi ha salvato il ( ! )
Davvero ben fatto!
L'altro giorno peró riflettevo su un casi limite in cui potrebbe rivelarsi pericoloso, almeno in teoria:
Se fate un sorpasso azzardato di un camion con un auto che viene di fronte e rientrate in corsia all'ultimo secondo, lui cosa fà?? Se rileva l'auto e attiva i freni?? Mai capitato x adesso e di solito guido in maniera accorta... Ma...
credo, spero, che in questo caso riesca a capire che l'altro veicolo è in avvicinamento, e non fermo, e quindi non interviene.
mah... ho forti dubbi che riesca a capirlo.
- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
si però è anche vero che a me interviene quando sto a 10-20 metri dall'altro veicolo...se sono a 10-20 metri in fase di sorpasso dal veicolo che viene nel senso opposto sono un pazzo e comunque non mi salvo radar o non radar
- Ramses
- Supporter 5 Anni
Il sistema potrebbe intervenire rientrando da un sorpasso se sei troppo vicino al veicolo che ti precede.
Rientri in accelerazione e vista la vicinanza il sistema frena, se quello che ti segue è troppo vicino per il tuo rientro al limite potrebbe tamponarti.
Rientri in accelerazione e vista la vicinanza il sistema frena, se quello che ti segue è troppo vicino per il tuo rientro al limite potrebbe tamponarti.