Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Radar frontale ..dubbi e funzionamento ( Vitara mod. 2015)
e il tuo pensiero quale è?
Ha fatto bene? (a parte le madonne di quello dietro)
Ha fatto bene? (a parte le madonne di quello dietro)

Ho avuto culo...
"se hai culo la sfiga è li che te lo guarda..." (freak Antoni)
ma va bene così... correvo troppo...

"se hai culo la sfiga è li che te lo guarda..." (freak Antoni)
ma va bene così... correvo troppo...

- Gabo
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Ieri su strada statale deserta e guida sportiva (dietro di me non avevo assolutamente nessuno) ho volutamente provare il radar con la frenata assistita quando, davanti a me, poco distante, un'auto era pronta a svoltare, naturalmente avevo tutto sotto controllo e ho portato la situazione al limite! ..bhé premetto che é sempre meglio non avere bisogno ma l'intervento é stato una figata pazzesca.. Non appena ho premuto LEGGERMENTE il freno, questo in un istante é sparito da sotto il piede frenando l'auto che è rimasta inchiodata all'asfalto. Non so cosa sarebbe successo se non toccavo nulla e forse non sarà sicuro al 100% in tutti i casi ma di certo é un sistema, per me, validissimo che ti da un bel vantaggio non indifferente.
Però una domanda che vorrei farvi é (nel caso di Fargo) se io anziché frenare, accelero (se ho capito bene) il sistema non dovrebbe automaticamente "disabilitarsi" proprio perché riconosce che c'è la presenza attiva del guidatore in quel determinato contesto? (Non so se mi sono spiegato)
Però una domanda che vorrei farvi é (nel caso di Fargo) se io anziché frenare, accelero (se ho capito bene) il sistema non dovrebbe automaticamente "disabilitarsi" proprio perché riconosce che c'è la presenza attiva del guidatore in quel determinato contesto? (Non so se mi sono spiegato)
Per quello che è accaduto a me, direi proprio di no...
nel senso che non si è disattivato per nulla.
nel senso che non si è disattivato per nulla.
- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
anche se acceleri potresti essere distratto dalla radio, cellulare ecc., forse la logica per cui frena lo stesso è questa.
a me comunque capita un buon 90% delle volte che intervenga nella stessa situazione. Auto che svolta a destra o sinistra ma con ampio spazio per superarla anche prima che abbia completato la manovra...però di solito mi suona e basta perchè non sono mai per abitudine mia troppo vicinoa chi mi precede...nonostante il near è piuttosto conservativo. Lo dicono anche in svariate prove che è un po' troppo invasivo.
a me comunque capita un buon 90% delle volte che intervenga nella stessa situazione. Auto che svolta a destra o sinistra ma con ampio spazio per superarla anche prima che abbia completato la manovra...però di solito mi suona e basta perchè non sono mai per abitudine mia troppo vicinoa chi mi precede...nonostante il near è piuttosto conservativo. Lo dicono anche in svariate prove che è un po' troppo invasivo.
- Gabo
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
- Mi Piace Inviati: 89 volte
- Mi Piace Ricevuti: 57 volte
Però mi è capitato, diverse volte, di non ricevere la segnalazione acustica proprio quando sono in fase di accelerazione, anche se mi avvicinavo troppo all'auto che mi precedeva, questo lo notai già dai primi giorni da vitarista (e mi chiedevo come mai non mi avvisasse) tant'è che ho pensato proprio questo, che il sistema interviene solo dove c'è il presupposto che il guidatore è distratto in quanto all'auto arriva l'input tardi o quando addirittura non arriva per niente. Ovviamente leggo i vostri commenti, esperienze e ne prendo atto ma giusto per scrupolo farò delle prove a "doc" non appena si presenterà una situazione ideale per verificare e farmene una ragione, anche perchè come è stato già detto, immaginate voi che disastro in un eventuale sorpasso (un pò azzardato) se parte una frenata forzata del sistema nel momento sbagliato? 

- jambeau
- Membro
- Nome: Marco
- Allestimento: 1.6 2016 vvt v-top 2wd
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Qualcuno ha provato a mettere la freccia prima di sterzare per evitare il 'falso' ostacolo?
Forse funziona come con il cruise control adattivo, che ti rallenta se il veicolo davanti procede più lentamente, ma se metti la freccia e sterzi la macchina riprende la velocità di crociera impostata ed esegue il sorpasso..
Forse funziona come con il cruise control adattivo, che ti rallenta se il veicolo davanti procede più lentamente, ma se metti la freccia e sterzi la macchina riprende la velocità di crociera impostata ed esegue il sorpasso..
- Umpa
- Membro
- Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
- Mi Piace Inviati: 9 volte
- Mi Piace Ricevuti: 20 volte
Ragazzi un po' di cose le ho verificate di persona, dato che se n'è parlato su questo topic:
1) Il segnale acustico c'è anche quando incrociamo un veicolo in senso contrario. C'è il segnale ma non c'è la frenata.
2) Sia segnale acustico che frenata mi sono partiti anche per un ciclista che era nella mia corsia di marcia.
3) Bastano veramente 3-4 insetti nei punti giusti, e si accende la segnalazione arancione che dice che il radar non funziona!
(tra l'altro non ho idea di come si possa togliere la segnalazione senza doversi fermare).
1) Il segnale acustico c'è anche quando incrociamo un veicolo in senso contrario. C'è il segnale ma non c'è la frenata.
2) Sia segnale acustico che frenata mi sono partiti anche per un ciclista che era nella mia corsia di marcia.
3) Bastano veramente 3-4 insetti nei punti giusti, e si accende la segnalazione arancione che dice che il radar non funziona!

- Rommel
- Partecipe
- Allestimento: 1.6 VVT allgrip Vtop+Vmor
- Professione: Impiegato tecnico
- Hobby: Energia
- Mi Piace Inviati: 53 volte
- Mi Piace Ricevuti: 17 volte
..posso confermare anch'io il punto 2..
- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Suggerito nonmiricordopiùdoveUmpa ha scritto: 3) Bastano veramente 3-4 insetti nei punti giusti, e si accende la segnalazione arancione che dice che il radar non funziona!(tra l'altro non ho idea di come si possa togliere la segnalazione senza doversi fermare).
(RIGOROSAMENTE IN RETTILINEO E DISTANTE DA ALTRE VETTURE)
si tiene premuto il pulsante di accensione fino a che si spegne la macchina (pedale della frizione giù) la si riaccende immediatamente sempre con il pulsante di start ed ecco che la segnalazione è scomparsa