Piero io riporto solo la mia esperienza non sono un meccanico e quindi quello che dico va preso per quello che sono e cmq ovviamente mi tiro fuori da ogni responsabilità però in 4 anni scarsi ho cambiato 5 coppie di ammortizzatori anteriori compresi gli originali e li ho asolati tutti quindi più o meno queste misure le soPierpie88 ha scritto:Io vi dico la mia esperienza diretta.
Ho preso un kit calmini per la mia, che dovrebbe essere completo di tutto e studiato per non dover apportare ulteriori modifiche.
Alla fine però ho dovuto acquistare anche gli eccentrici, perchè il gommista non riusciva a centarrmi perfettamente la campanatura.
A buon intenditore...
Questo genere di modifiche, purtroppo, sono un piccolo terno al lotto. Intanto chi ne parla bene e chi ne parla male, quindi fidarsi delle esperienze altrui lascia un po il tempo che trova. Poi, se davvero lo si desidera, allora bisogna partire, al limite se qualcosa manca o non combacia perfettamente, allora il buon meccanico (unitamente alla nostra effettiva collaborazione, mai starsene in poltrona) si inventerà la soluzione adatta. L'importante è affidarsi in partenza a qualcosa che non sia troppo sconosciuto o troppo risparmioso.
RIALZI/ASSETTI NGV
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
Steve non per contraddirti ma tu i tuoi eccentrici li ai presi in mano?stevezago ha scritto:beh, io li ho presi quà spendendo una 40ina di € e da 14mm di diametro.......................luca.monty88 ha scritto: Per regolare il camber(campanatura) io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre asolato i buchi superiori della sospensione all'attacco del mozzo risparmi 50/60€ e secondo me viene un lavoro piu forte e preciso,
Più forte perché i bulloni eccentrici sono 2mm piu piccoli praticamente sono M12 invece di M14 e piu preciso (queste sono idee personali) perché un bullone M12 in un buco da 14 tenuto fermo solo da una rondella con linguetta secondo me fermo non ci sta .
sicuramente di più facile applicazione senza asolare niente..................
luca, non tutti sono "pasticcioni" come noi e sanno dove e come mettere le mani e amanti del fai da te...................
tanto per curiosità e riprendendo un messaggio precedente, oggi ho trovato gli schiacciamolla su amazon a 18 €................
Io li ho a casa i bulloni eccentrici della eibac gli stessi che mi ai linkato e se prendi il calibro e misuri di 14 c'è soltanto la parte eccentrica (il rigonfiamento al centro del bullone) mentre la filettatura e il pezzo fra la testa del bullone e la parte eccentrica sono 12mm anche perché senno sarebbe impossibile da montare se ci guardi bene insieme ai bulloni ci sono in dotazione le rondelle ecco quelle sono rondelle che hanno una linguetta di 2mm che deve entrare tra il bullone e la piastra dell'ammortizzatore per compensare i 2mm che mancano sennò sarebbe impossibile regolare la campanatura in quanto il bullone"ballerebbe dentro al buco piu grande.
Il tiramolle lo ai trovato ad un ottimo prezzo io lo o pagati il doppio ad una fiera Paesana.
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
certo che li ho presi in mano, e non vedo contraddizione, hai spiegato benissimo tu il tutto...............
probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che io intendevo l'eccentrico di 14mm, non il bullone, scusate l'ho dato per scontato, altrimenti come hai spiegato tu non monterebbe o più precisamente non farebbe il suo lavoro
probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che io intendevo l'eccentrico di 14mm, non il bullone, scusate l'ho dato per scontato, altrimenti come hai spiegato tu non monterebbe o più precisamente non farebbe il suo lavoro
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
Parete personale onestamente non sono cosi convinto che regolare la campanatura con gli eccentrici sia piu facile che con le asole.
Quando ai asolato i due ammortizzatori allo stesso identico modo la campanatura giusta o sbagliata sarà sempre uguale tra ruota destra e sinistra e se non ci prendi alla prima andando sempre per gradi allarghi volta per volta fin che non ai raggiunto quello che vuoi e quando lo ai fatto con una ruota non ti rimane che asolare allo stesso identico modo l'altra e il gioco è fatto.
Con gli eccentrici mentre giri il bullone per regolare la campanatura con una pinza devi tener ferma la rondella che sennò va dietro al bullone e mentre fai questo devi allungare il collo per vedere il computer che da i valori e raggiunto il risultato desiderato quando si stringe il dado bisogna stare molto attenti che non si muova niente mentre con l'asola forzi il mozzo verso l'interno e stringi e basta finito.
Quando ai asolato i due ammortizzatori allo stesso identico modo la campanatura giusta o sbagliata sarà sempre uguale tra ruota destra e sinistra e se non ci prendi alla prima andando sempre per gradi allarghi volta per volta fin che non ai raggiunto quello che vuoi e quando lo ai fatto con una ruota non ti rimane che asolare allo stesso identico modo l'altra e il gioco è fatto.
Con gli eccentrici mentre giri il bullone per regolare la campanatura con una pinza devi tener ferma la rondella che sennò va dietro al bullone e mentre fai questo devi allungare il collo per vedere il computer che da i valori e raggiunto il risultato desiderato quando si stringe il dado bisogna stare molto attenti che non si muova niente mentre con l'asola forzi il mozzo verso l'interno e stringi e basta finito.
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
A ecco scusa non avevo capito iostevezago ha scritto:certo che li ho presi in mano, e non vedo contraddizione, hai spiegato benissimo tu il tutto...............
probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che io intendevo l'eccentrico di 14mm, non il bullone, scusate l'ho dato per scontato, altrimenti come hai spiegato tu non monterebbe o più precisamente non farebbe il suo lavoro


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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
sono un po cotto, stasera non riesco a spiegarmi.................
non volevo dire che è più facile regolare il camber, ma più facile da installare, in fondo sono 2 bulloni, poooi sono caxxi del gommista a regolare
nel tuo caso invece ci devi mettere del tuo ad asolare, trapano, punte, o dremel e fresettina con sempre la possibilità di sbagliare.........
ribadisco non tutti hanno dimestichezza e capacità...............
non volevo dire che è più facile regolare il camber, ma più facile da installare, in fondo sono 2 bulloni, poooi sono caxxi del gommista a regolare
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
Da noi ci sono gommisti che fanno le asole di rutin e hannogli attrezzi per farlo, io ho imparato quando mi asolarono gli ammortizzatori della punto GT poi io trafficone come sono mi ci sono cimentato all'occorrenza .
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
....................il mio EX gommista non aveva neanche il programma del'ngv per il ponte, figuriamoci asolare................ho dovuto portare io i dati dei gradi e mm per le regolazioni.....
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
Si, Stevezago hai ragione.
io, che di fai da te meccanico non ci capisco, comprerò sicuramente i bulloni eccentrici salvo che non trovi un gommista disposto a pensarci lui senza far danni.
Ne dovrei comprare 4 giusto? Uno per ogni ammo se non ho capito male?
P.s. ...e di fai da te tra fucili in legno da pesca subacquea, mute ed altro ne ho sempre fatto ma con il metallo zero, non fa per me...
io, che di fai da te meccanico non ci capisco, comprerò sicuramente i bulloni eccentrici salvo che non trovi un gommista disposto a pensarci lui senza far danni.
Ne dovrei comprare 4 giusto? Uno per ogni ammo se non ho capito male?
P.s. ...e di fai da te tra fucili in legno da pesca subacquea, mute ed altro ne ho sempre fatto ma con il metallo zero, non fa per me...
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Re: RIALZI/ASSETTI NGV
No va beh tutte e due le soluzioni sono valide ognuno fa quello che piu lo aggrada.
Invece il mio meccanico /gommista era un signore di 80 anni la sua officina era rimasta agli anni 50 per farmi la campanatura alla punto GT il buco lo asoló con un tondino per arrotare la motosega "ALTRO CHE FRESA!!" E contrlló la campanatura con una livella fatta apposta.
la convergenza la fece con due mattoni e uno spago e che ci crediate o no fece un lavoro da manuale!!
Ora mi sono affidato a gente più attrezzata ma non per questo più competente...
Invece il mio meccanico /gommista era un signore di 80 anni la sua officina era rimasta agli anni 50 per farmi la campanatura alla punto GT il buco lo asoló con un tondino per arrotare la motosega "ALTRO CHE FRESA!!" E contrlló la campanatura con una livella fatta apposta.
la convergenza la fece con due mattoni e uno spago e che ci crediate o no fece un lavoro da manuale!!
Ora mi sono affidato a gente più attrezzata ma non per questo più competente...