Cerchi e pneumatici da 16"
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
Re: Cerchi e pneumatici da 16"
@giagio75
faccio il compitino da scuola media
cerchio da 17" mm 431,8 (17"x2,54cm per pollice x10 per portarlo in mm)+(mm 118,25x2) l'altezza delle 2 spalle cioè il 55% di 215 mm= 668,3 che da una circonferenza di 2098.4 mm
cerchio da 16" mm 406.4 (16"x2,54cmx10 per portarlo in mm)+(129x2) l'altezza in mm delle 2 spalle e cioè il 60% di 215= 664,4 che da una circonferenza di 2086,2 mm
differenza finale 12,2 mm
perchè secondo te questo semplice calcolo non va bene?
faccio il compitino da scuola media
cerchio da 17" mm 431,8 (17"x2,54cm per pollice x10 per portarlo in mm)+(mm 118,25x2) l'altezza delle 2 spalle cioè il 55% di 215 mm= 668,3 che da una circonferenza di 2098.4 mm
cerchio da 16" mm 406.4 (16"x2,54cmx10 per portarlo in mm)+(129x2) l'altezza in mm delle 2 spalle e cioè il 60% di 215= 664,4 che da una circonferenza di 2086,2 mm
differenza finale 12,2 mm
perchè secondo te questo semplice calcolo non va bene?

- giagio75
- Membro
- Nome: Gianclaudio
- Allestimento: 1.6 DDi 4WD V-cool V-More
- Professione: imp. Cos.Mec. s.r.l.
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 36 volte
Perfetto... Come mio solito, complico le cose semplici... Ed i calcoli li ho fatti seguendo i dati che ho da in vecchio manuale di off.road... Credo anni 80 di mio padre...
Per quanto riguarda il commento su whatsapp, richiedo scusa, come dicevo ho avuto grossi problemi di connessione, cosa che non mi lasciava inserire più di poche righe. Spero si possano accettare le mi scuse, non era mia intenzione offendere alcuno ne dare noia.
Per quanto riguarda il commento su whatsapp, richiedo scusa, come dicevo ho avuto grossi problemi di connessione, cosa che non mi lasciava inserire più di poche righe. Spero si possano accettare le mi scuse, non era mia intenzione offendere alcuno ne dare noia.
- jumpmen
- Amministratore
tutto a posto
ho già ripulito
interessante questa cosa del manuale anni 80, quindi in che maniera suggerisce di fare i calcoli?
Siccome la ruota è nata un po prima di internet
mica lo svalutiamo rispetto ad un sito che calcola in automatico

interessante questa cosa del manuale anni 80, quindi in che maniera suggerisce di fare i calcoli?
Siccome la ruota è nata un po prima di internet

- giagio75
- Membro
ho riletto gli appunti che mi ero trascritto dal libro, quello che mi risulta strano è ciò che mi viene confermato da quello che scrivi, cioè il calcolo di quello che definisce com WCX Wheel coefficent X a cui poi devo moltiplicare la somma del diametro del cerchio, D, con il valore di riferimento della spalla W' moltiplicato 2. (D+2W')
il WCX è dato dalla seguente formuletta: WCX=((R/rl)x(S/T)) dove "R" è il raggio del cerchione in pollici, Radius, "rl" è il canale del cerchione in pollici, rim lip inside, "T" è il "Real Behind Tread" che ho tradotto come impronta del Battistrada in pollici ed "S" è la dimensione in pollici della spalla, shoulder.
la formula finale data è questa: (D+2W') x WCX x 3.14 = sviluppo
Ora mi spiace di non avere a portata di mano il libro, ma appena potrò, posterò la foto o la scansione, in qualsiasi caso, si parlava del calcolo delle dimensioni delle gomme da Off-Road... non è che intendesse gomme tassellate? fatto sta che il calcolo, molto più immediato e semplice che hai fatto tu è sicuramente corretto...
il WCX è dato dalla seguente formuletta: WCX=((R/rl)x(S/T)) dove "R" è il raggio del cerchione in pollici, Radius, "rl" è il canale del cerchione in pollici, rim lip inside, "T" è il "Real Behind Tread" che ho tradotto come impronta del Battistrada in pollici ed "S" è la dimensione in pollici della spalla, shoulder.
la formula finale data è questa: (D+2W') x WCX x 3.14 = sviluppo
Ora mi spiace di non avere a portata di mano il libro, ma appena potrò, posterò la foto o la scansione, in qualsiasi caso, si parlava del calcolo delle dimensioni delle gomme da Off-Road... non è che intendesse gomme tassellate? fatto sta che il calcolo, molto più immediato e semplice che hai fatto tu è sicuramente corretto...
- giagio75
- Membro
sempre parlando di gomme con cerchi da 16"... posto questo link,
http://www.pneumatici4x4.it/mt-kobra-pn ... ch=Ricerca
magari le prime due gomme sono un attimino esagerate sulle nostre Vitarine, ma l'ultima a dx potrebbe anche essere valutata, qualcuno di voi le conosce?
http://www.pneumatici4x4.it/mt-kobra-pn ... ch=Ricerca
magari le prime due gomme sono un attimino esagerate sulle nostre Vitarine, ma l'ultima a dx potrebbe anche essere valutata, qualcuno di voi le conosce?
- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Vedo già brillare gli occhi di Giulio
Da 16 trovi di tutto, già con un kit di rialzo e gomme così un po inizi a divertirti, da 17 con quella belin di spalla e coefficiente in V nn trovi nulla

Da 16 trovi di tutto, già con un kit di rialzo e gomme così un po inizi a divertirti, da 17 con quella belin di spalla e coefficiente in V nn trovi nulla
- jumpmen
- Amministratore
le prime mi avrebbero fatto molto comodo domenica mattina appena passata
(chi era al raduno o ne ha letto sa il perchè)
per le seconde non ho campi da arare
@giugiu mi è venuto in mente che non ti ho ancora pizzicato per la tua mancata presenza al raduno ma mi sa che hai ancora un groppo in gola....

per le seconde non ho campi da arare

@giugiu mi è venuto in mente che non ti ho ancora pizzicato per la tua mancata presenza al raduno ma mi sa che hai ancora un groppo in gola....

- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Hai ragione Jump... non sono riuscito anche se ho combattuto fino alla fine. Il problema è che eravamo senza figli (il mio con la mamma ed il suo con il papà) e la mia compagna mi ha precettato. Non capita mai che siamo soli...jumpmen ha scritto: non ti ho ancora pizzicato per la tua mancata presenza al raduno ma mi sa che hai ancora un groppo in gola....
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- flipot
- Membro
- Nome: alfred
- Allestimento: cool
- Professione: inpiegato INPS
- Hobby: pesca
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Ho trovato delle ruote termiche della 16 se va bene il ruotino vanno bene anche quelle giusto?
Cerchioni in lega per Fiat Sedici completi di Gomme Termiche Michelin Alpin 205 60 r16 92H in ottimo stato usate solo una stagione hanno percorso 8000 km
Cerchioni in lega per Fiat Sedici completi di Gomme Termiche Michelin Alpin 205 60 r16 92H in ottimo stato usate solo una stagione hanno percorso 8000 km
- jumpmen
- Amministratore
non è esatto, le misure non sono uguali 205/60 r16 contro 215/60 r16 della Vitara
se le monti sei automaticamente in multa e, Dio non voglia mai, in caso di incidente sei rovinato
non rischiare
se le monti sei automaticamente in multa e, Dio non voglia mai, in caso di incidente sei rovinato
non rischiare