Ringrazio per l'info .jumpmen ha scritto:la funzione c'è ed è sull'infotainment,
basta tenere premuto il pulsante con l'ingranaggio per 10 sec,
comparirà una serie di dati, in alto a destra (mi sembra) è indicata la tensione della batteria
Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
- rugber
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
E quale deve essere questo valore per considerare la batteria carica al 100% ? Così vediamo per esclusione quali posso essere le cause del non funzionamento dello s&s che ancora dopo 500 km non è entrato in funzione purtroppo o per fortuna 

- The Gian
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Se la batteria risulterà carica e lo start and stop nn funziona goditi il momento
credo ti trovare anche Ramses daccordo 


- Ramses
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Daccorsissimo.
Ieri mi ha illuso per il primo chilometro poi ha ripreso a funzionare.
Sono diverse variabili che lo abilitano, se guadiamo la tensione dovrebbe essere superiore ai 12 Volt a motore spento.
Per un controllo più affidabile il sistema potrebbe verificare la minima corrente assorbita dalla batteria fornita dall'alternatore.
Questo valore non penso sia visualizzato dalla diagnostica
Ieri mi ha illuso per il primo chilometro poi ha ripreso a funzionare.
Sono diverse variabili che lo abilitano, se guadiamo la tensione dovrebbe essere superiore ai 12 Volt a motore spento.
Per un controllo più affidabile il sistema potrebbe verificare la minima corrente assorbita dalla batteria fornita dall'alternatore.
Questo valore non penso sia visualizzato dalla diagnostica

- dr. House
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ciao a tutti, nuovo vitarista con 1.6 diesel 2wd v-top....
Ho percorso ormai più di un migliaio di km e lo start & stop non è mai entrato in funzione. Ero passato in concessionaria dopo circa 500 km facendo presente il "problema" ma le risposte sono state alquanto approssimative e mi hanno detto di attendere e percorrere ancora dei km e avrei poi usufruito anche di questa funzione, che sicuramente era causata da una batteria non in piena carica.
Trovo in questo tipo di risposte scarsa professionalità e competenza, mi sarebbe parso più logico controllare la batteria e/o eventualmente vedere la diagnostica per esaminare le varie problematiche. Detto questo, per scrupolo personale, ho sia controllato sull'infotainment il valore della batteria che ad auto spenta segnava 12,43 e sono andato anche presso un tecnico specializzato in batterie che ha confermato la piena carica della stessa e la completa efficienza dell'alternatore.
Una cosa però mi ha detto: "questa batteria è di tipo tradizionale e non è del tipo che si usa per lo start &stop, anche se sopra si vede l'etichetta che certifica questo", mi ha detto inoltre che comunque trova strano che non sia mai entrato in funzione nemmeno una volta, e mi ha consigliato di ritornare in concessionaria e di far presente la cosa.
A questo punto volevo chiedervi una cosa che non mi è riuscito ancora di capire: sapete dirmi esattamente quale tipo di batteria dovrebbe montare la Vitarona?
Anch'io non amo lo start & stop, però sono contrariato in primo luogo dal fatto che ci sia qualcosa che non funzioni, e in secondo luogo, come già detto sopra, dalla scarsa competenza e professionalità di chi dovrebbe in un attimo per una sciocchezza del genere darti una risposta o quantomeno fare le verifiche del caso.
Come farò a fidarmi quando dovrò fare i tagliandi? Metteranno l'olio giusto? I filtri verranno sostituiti o "solo" puliti..? ecc. ecc. ecc.
Ho percorso ormai più di un migliaio di km e lo start & stop non è mai entrato in funzione. Ero passato in concessionaria dopo circa 500 km facendo presente il "problema" ma le risposte sono state alquanto approssimative e mi hanno detto di attendere e percorrere ancora dei km e avrei poi usufruito anche di questa funzione, che sicuramente era causata da una batteria non in piena carica.
Trovo in questo tipo di risposte scarsa professionalità e competenza, mi sarebbe parso più logico controllare la batteria e/o eventualmente vedere la diagnostica per esaminare le varie problematiche. Detto questo, per scrupolo personale, ho sia controllato sull'infotainment il valore della batteria che ad auto spenta segnava 12,43 e sono andato anche presso un tecnico specializzato in batterie che ha confermato la piena carica della stessa e la completa efficienza dell'alternatore.
Una cosa però mi ha detto: "questa batteria è di tipo tradizionale e non è del tipo che si usa per lo start &stop, anche se sopra si vede l'etichetta che certifica questo", mi ha detto inoltre che comunque trova strano che non sia mai entrato in funzione nemmeno una volta, e mi ha consigliato di ritornare in concessionaria e di far presente la cosa.
A questo punto volevo chiedervi una cosa che non mi è riuscito ancora di capire: sapete dirmi esattamente quale tipo di batteria dovrebbe montare la Vitarona?
Anch'io non amo lo start & stop, però sono contrariato in primo luogo dal fatto che ci sia qualcosa che non funzioni, e in secondo luogo, come già detto sopra, dalla scarsa competenza e professionalità di chi dovrebbe in un attimo per una sciocchezza del genere darti una risposta o quantomeno fare le verifiche del caso.
Come farò a fidarmi quando dovrò fare i tagliandi? Metteranno l'olio giusto? I filtri verranno sostituiti o "solo" puliti..? ecc. ecc. ecc.
- vikingo
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
"Anch'io non amo lo start & stop, però sono contrariato in primo luogo dal fatto che ci sia qualcosa che non funzioni, e in secondo luogo, come già detto sopra, dalla scarsa competenza e professionalità di chi dovrebbe in un attimo per una sciocchezza del genere darti una risposta o quantomeno fare le verifiche del caso."
Sono pienamente d'accordo con te.
Bisogna poi considerare il fatto che, in effetti, l'entrata in funzione dello start&stop è condizionata da diversi parametri che la centralina controlla.
Oltre che alla tensione della batteria, la funzione è condizionata dalla temperatura del motore, dalle condizione atmosferiche (umidità relativa e temperatura), ecc. Quindi è anche possibile che lo S&S non funzioni perchè la centralina interpreta in modo falsato questi parametri forse perchè qualche sensore non funziona correttamente o addirittura perchè il motore non riesce a raggiungere le condizioni ottimali di funzionamento.
Fossi in te insisterei col concessionario.
ciao
Sono pienamente d'accordo con te.
Bisogna poi considerare il fatto che, in effetti, l'entrata in funzione dello start&stop è condizionata da diversi parametri che la centralina controlla.
Oltre che alla tensione della batteria, la funzione è condizionata dalla temperatura del motore, dalle condizione atmosferiche (umidità relativa e temperatura), ecc. Quindi è anche possibile che lo S&S non funzioni perchè la centralina interpreta in modo falsato questi parametri forse perchè qualche sensore non funziona correttamente o addirittura perchè il motore non riesce a raggiungere le condizioni ottimali di funzionamento.
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Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
A me entra sempre...tuttosommato mi ci sono abituato e non mi dà più neanche fastidio, e penso che per le soste di più di 30-40" sia anche utile a far risparmiare qualcosa di benzina.
Detto questo, ora con l'A/C sempre accesa ho notato che il motore si riaccende quasi subito, sebbene a motore spento si spenga anche l'A/C (rimane solo la ventola). Si spegne e dopo tipo 10" già si riavvia...così è veramente inutile. Capita anche a voi? ma da cosa dipende, se il compressore viene spento? O almeno, a me sembra che non esca più aria fredda quando si spegne il motore...
Detto questo, ora con l'A/C sempre accesa ho notato che il motore si riaccende quasi subito, sebbene a motore spento si spenga anche l'A/C (rimane solo la ventola). Si spegne e dopo tipo 10" già si riavvia...così è veramente inutile. Capita anche a voi? ma da cosa dipende, se il compressore viene spento? O almeno, a me sembra che non esca più aria fredda quando si spegne il motore...
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ciao a tutti.
Io ho dovuto percorrere circa 3000 Km prima che lo S&S entrasse miracolosamente in funzione. Anche io avevo fatto visionare la batteria da uno specialista con apposito strumento digitale, ed essa risultava carichissima. Secondo me vi è una nuova taratura in qualche centralina che non lo fa attivare prima di un certo kilometraggio. Anche il mio concessionario mi aveva detto di fare KM prima di affermare che vi fosse un problema. P.S. da quel giorno lo disattivo sempre appena entro in auto.
RiCiao a Tutti
Io ho dovuto percorrere circa 3000 Km prima che lo S&S entrasse miracolosamente in funzione. Anche io avevo fatto visionare la batteria da uno specialista con apposito strumento digitale, ed essa risultava carichissima. Secondo me vi è una nuova taratura in qualche centralina che non lo fa attivare prima di un certo kilometraggio. Anche il mio concessionario mi aveva detto di fare KM prima di affermare che vi fosse un problema. P.S. da quel giorno lo disattivo sempre appena entro in auto.
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Quando ho provato l'auto dal concessionario per valutarne l'acquisto ho preteso di fare un giro un po' più lungo di quelli che probabilmente è solito far fare ed essendo la stessa in riserva spianata siamo andati al distributore dove il conce ha rimboccato per ben 10 ricchi euro. Mentre ero in coda ho messo il cambio in folle e l'auto si è spenta per l'inserimento dello s&s, reinserita la prima la stessa è partita regolarmente, Vitara 1.6 diesel all grip. A questo punto penso che l'inserimento dello S&s non dipenda dal chilometraggio. Per quanto riguarda la mia sono ancora in attesa, vi farò sapere.
- enjoyash
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Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Sulla mia S ha sempre funzionato, sin dal primo giro (aveva 15 km segnati sul contakm).