Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
- dr. House
- Nuovo Utente
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 ddis 2WD V-Top
Re: Start & Stop: attivazione/disattivazione e altro..
Ritornando però a quanto chiedevo nel post precedente, qualcuno di voi sa esattamente quale batteria dovrebbe montare la Vitara diesel 2wd?
Lo chiedo perchè non sono riuscito a vedere da nessuna parte scritto quale tipo di batteria monta, e il tecnico delle batterie appunto affermava che la mia era una di quelle standard, ed era rimasto un po' perplesso della cosa.
Lo chiedo perchè non sono riuscito a vedere da nessuna parte scritto quale tipo di batteria monta, e il tecnico delle batterie appunto affermava che la mia era una di quelle standard, ed era rimasto un po' perplesso della cosa.
- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
non so quale batteria "dovrebbe" montare la vitara .. nel Tuo caso 2wd diesel..
credo sia difficile rispondere a questo quesito..
ma qui..http://www.fambatterie.it/prodotti/batt ... start-stop .. si parla di batterie "start and stop"..
ciao dal rano
credo sia difficile rispondere a questo quesito..
ma qui..http://www.fambatterie.it/prodotti/batt ... start-stop .. si parla di batterie "start and stop"..
ciao dal rano
- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
Anch io dovrei vedere le caratteristiche, di sicuro quelle per L utilizzo dello s&s che chiaramente costeranno anche più care
- dr. House
- Nuovo Utente
- Allestimento: 1.6 ddis 2WD V-Top
Il libretto di Uso e manutenzione riporta nei dati tecnici che la batteria per motore diesel con sistema ENG A-STOP dovrà essere 12 V, 72 Ah, 630 A
Facendo un minimo di ricerca e seguendo anche il link postato da Rano vedo comunque che per i motori con Stop & Start vengono consigliate batterie apposite, che durano di più e sono costruite per supportare un impiego più gravoso che le vetture moderne dotate sia di sistema SS e molte componenti che richiedono dispendio elettrico necessitano.
Faccio un "copia-incolla" qui sotto di una breve descrizione di tipologie di batterie dedicate che ho trovato:
La tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) rappresenta un ottimo compromesso tra le tradizionali batterie e la tecnologia AGM. La batteria in EFB è un’evoluzione delle batteria tradizionale al piombo ed ha al suo interno griglie in apposita lega Piombo Calcio, Stagno e la massa attiva negativa a Carbonio maggiorato. L’alta resistenza ai cicli di carica/scarica delle batterie EFB assicura l’energia più adeguata per gli avviamenti ripetuti. Per la sua potenza è inoltre consigliata per quei veicoli dotati di un elevato numero di utilizzatori elettrici o elettronici, questo tipo di batteria è indicata per impianti start&stop senza recupero in frenata è da notare inoltre la loro alta resistenza al calore che si sviluppa nella zona motore.
La tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) ha la particolarità di avere l'elettrolito assorbito dai separatori in microfibra di vetro, attualmente è una delle tecnologie più avanzate disponibile nel mercato, assicura un’elevata e veloce capacità di ricarica e resistenza ad un numero di cicli di carica/scarica fino a quattro volte maggiore delle tradizionali batterie. Le AGM sono una necessità per le vetture con sistema start/ stop dotate di recupero dell’energia in frenata.
Facendo un minimo di ricerca e seguendo anche il link postato da Rano vedo comunque che per i motori con Stop & Start vengono consigliate batterie apposite, che durano di più e sono costruite per supportare un impiego più gravoso che le vetture moderne dotate sia di sistema SS e molte componenti che richiedono dispendio elettrico necessitano.
Faccio un "copia-incolla" qui sotto di una breve descrizione di tipologie di batterie dedicate che ho trovato:
La tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) rappresenta un ottimo compromesso tra le tradizionali batterie e la tecnologia AGM. La batteria in EFB è un’evoluzione delle batteria tradizionale al piombo ed ha al suo interno griglie in apposita lega Piombo Calcio, Stagno e la massa attiva negativa a Carbonio maggiorato. L’alta resistenza ai cicli di carica/scarica delle batterie EFB assicura l’energia più adeguata per gli avviamenti ripetuti. Per la sua potenza è inoltre consigliata per quei veicoli dotati di un elevato numero di utilizzatori elettrici o elettronici, questo tipo di batteria è indicata per impianti start&stop senza recupero in frenata è da notare inoltre la loro alta resistenza al calore che si sviluppa nella zona motore.
La tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) ha la particolarità di avere l'elettrolito assorbito dai separatori in microfibra di vetro, attualmente è una delle tecnologie più avanzate disponibile nel mercato, assicura un’elevata e veloce capacità di ricarica e resistenza ad un numero di cicli di carica/scarica fino a quattro volte maggiore delle tradizionali batterie. Le AGM sono una necessità per le vetture con sistema start/ stop dotate di recupero dell’energia in frenata.
- enjoyash
- Esperto
- Allestimento: S 1.4 boosterjet
- Professione: Avvocato
- Mi Piace Inviati: 39 volte
- Mi Piace Ricevuti: 180 volte
ecco appena detto, oggi non ha funzionato...c'è da dire che avevo fatto solo 2 km, con 34° e a/c accesa a manetta.
- TeeJay
- Partecipe
- Nome: Giacomo
- Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
- Professione: Impiegato
- Hobby: Corsa
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 80 volte
Domandina alle persone che per loro "sfortuna" hanno lo S&S che funziona
Quando si attiva e fa spegnere il motore, per caso taglia anche l'alimentazione dalle prese 12V?
Ad un mio amico che ha comprato un Renegade (un pazzo!), ogni volta che si attiva lo S&S si stacca l'alimentazione del cellulare
Se così fosse anche per il Vitara, inizierei ad odiarlo prima ancora di aver ordinato la macchina
Grazie,
TeeJay

Quando si attiva e fa spegnere il motore, per caso taglia anche l'alimentazione dalle prese 12V?
Ad un mio amico che ha comprato un Renegade (un pazzo!), ogni volta che si attiva lo S&S si stacca l'alimentazione del cellulare

Se così fosse anche per il Vitara, inizierei ad odiarlo prima ancora di aver ordinato la macchina

Grazie,
TeeJay

- The Gian
- Amministratore
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
- Professione: Spedizioniere
- Mi Piace Inviati: 505 volte
- Mi Piace Ricevuti: 638 volte
No resta attiva come quando la chiave è girata al primo scatto ( vcool) o in preaccensione ( Vtop)
- gioba
- Supporter 2 Anni
- Allestimento: 1.6 VVTI 4WD 2016
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 4 volte
- Mi Piace Ricevuti: 34 volte
Sì, si spegne il mortore ma continua a funzionare tutto l'impianto elettrico: luci, radio, ventilazione ecc ecc
- TeeJay
- Partecipe
- Nome: Giacomo
- Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
- Professione: Impiegato
- Hobby: Corsa
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 80 volte
Grazie ragazzi! Una ragione in più sul perché il Vitara è meglio del Renegade!!! 

- Fender
- Membro
- Nome: Massimo
- Allestimento: 1.6DDis V-Cool All Grip
- Professione: Geologo
- Hobby: Musica
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Buon giorno a tutti
mi è capitato di notare questa cosa guidando senza cintura di sicurezza (spia accesa sul cruscotto) lo start stop non entra mai in funzione
Utilizzando la cintura d sicurezza e spia spenta sul cruscotto lo start stop funziona correttamente.
Che ne pensate me lo sono inventato .......

mi è capitato di notare questa cosa guidando senza cintura di sicurezza (spia accesa sul cruscotto) lo start stop non entra mai in funzione
Utilizzando la cintura d sicurezza e spia spenta sul cruscotto lo start stop funziona correttamente.
Che ne pensate me lo sono inventato .......