Consumi mostruosi a freddo (k14d)

Rispondi
Santana
Membro
Membro
Connesso: No
Auto: S-Cross
Allestimento: Allgrip 1.4 boostjet 2024
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Consumi mostruosi a freddo (k14d)

Messaggio da Santana »

Buongiorno a tutti,
un pò me lo aspettavo, ma da svariate misurazioni fatte con la app mi sono reso conto che il consumo della macchina nei primi chilometri partendo a freddo è mostruoso.
Praticamente in città senza traffico se faccio ad esempio solo 2km ottengo percorrrenze sempre inferiori a 10km/litro, sono arrivato anche a 7km/l (chiaramente partendo subito dopo aver avviato).
Come conseguenza l'impatto su percorrenze medie (10/15km) non è trascurabile, mentre su percorrenze più lunghe viene mascherato dalla media...
Finalmente ho capito perchè per lo stesso percorso cittadino con poco traffico di circa 10km delle volte facevo 10-12km/l e delle volte arrivavo a fare 15km/l, basta partire a motore caldo!
A questo punto non vorrei che lo start e stop alla fine non contribuisca che a peggiorare questa prestazione mantenendo complessivamente il motore più freddo :shock:
Nel mio caso sto parlando della 1.4 mild hybrid k14d, molto probabilmente sulla full hybrid si sente meno perchè l'elettrico maschera un pò questo problema (oppure peggiora la situazione perchè il motore non si scalda!)
Senza app Suzuki Connect non me ne sarei mai accorto...
ex SJ410 cabrio GPL - ex Qashqai J10 1.5 dci
S-Cross top+ allgrip 2024 K14d Bianco Artico :geek:
ghilghish
Membro
Membro
Nome: Antonio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
Professione: SW Developer
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Consumi mostruosi a freddo (k14d)

Messaggio da ghilghish »

Stesso comportamento sulla Vitara, abitando in un paese piccolo faccio tante tratte da pochi km, 2-3km ed i consumi non vanno oltre i 10-12km/L di media.
Poi appena esco fuori riesco a fare 16-18. Non so quanto fidarmi delle statistiche del monitor infatti.
Nat19
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Messaggio da Nat19 »

A me pare abbastanza scontato che su un tragitto breve con diverse ripartenze da fermo i consumi siano alti. È di fatto il peggior scenario possibile. Quanto al motore "freddo" questo si incide sui consumi ma fino ad un certo punto, è sicuramente più impattante lo scenario di utilizzo.
Beppe
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 Hybrid cool
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Messaggio da Beppe »

Stessa cosa sulla Vitara con k14d
Rispondi