Molle aggiuntive sospensione posteriore

antaro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Nome: Luigi
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Molle aggiuntive sospensione posteriore

Messaggio da antaro »

jekill800 ha scritto: 03/04/2024, 14:32 Salve a tutti, sono possessore di una S-cross 1.4 Hybrid con impianto GPL e gancio di traino che uso per trasportare 2 e-bike su portabici.
Notavo un eccessivo coricamento dell'auto verso il posteriore, a dir la verità la stessa cosa l'ho notata anche viaggiando in 3/4 persone più qualche bagaglio.
Ho deciso quindi di cercare una soluzione e ho acquistato un kit molle aggiuntive della Mad specifiche per Vitara, che meccanicamente sembra essere la stessa auto.
A distanza di una settimana d'uso mi sento di consigliare questa soluzione a tutti quelli che lamentano lo stesso problema, l'auto si è alzata di circa 3 cm, ma soprattutto il posteriore risulta molto più sostenuto. Avevo timore per un eventuale irrigidimento della sospensione ma invece nessun problema, l'auto è sicuramente migliorata.
La spesa è stata di circa 150 euro sul sito Autodoc.
Ciao, la tua è la versione 4x4 ?
carlitos70
Membro
Membro
Nome: Carlo
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Boosterjet AT Allgrip
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Messaggio da carlitos70 »

Molle montate da agosto del 2024. Da subito migliora la tenuta in curva, ed in generale anche a velocità autostradale.
Si rialza di 3,5 cm, e mantiene altezza con o senza il carico. Altezza uguale alla vettura da nuova senza ciambellone gpl.
Ho montato il ciambellone da 42 L per il kit BRC omologato Suzuki, giocoforza è doveroso montarle le molle. Si abbassa e nei dossi arriva a battuta.
Ora non più. Mantenendo carico, attutisce meglio i dossi.
Unica eccezzione, era apparso quasi subito il rumore tipo marmitta che vibra sotto al pianale.
Rileggendo il forum, è fra l'albero di trasmissione e il differenziale haldex posteriore. La mia è Allgrip AT 1.4.
Certamente, la staffa vicino il giunto dell'albero di trasmissione è il colpevole.
Fischio che inorno ai 90 Km/h è presente, devo provare a cambiare marcia e capire se sparisce o rimane.
In qual caso, è il cuscinetto sulla staffa/giunto.
Ho provato a inserire il LOCK, il rumore sparisce istantaneamente. Quindi è lui, staffa/giunto/albero/haldex.
Bloccando da entrambe le parti l'albero motore, questo non vibra più, evidente.
Intorno ai 1400 giri.
Aumenta sotto sforzo in salita, senza LOCK.
Ne ho parlato, perche' prima delle molle, e comunque prima del serbatorio toroidale, questi rumori erano meno evidenti.
Le molle non sono la causa, migliorano stabilità e rollio.
E' insito nella natura di questo albero di trasmissione, vibrare....
Scross 1.4 Boosterjet AT Allgrip Starview. Retrovisore fotocromatico, modulo alzavetri auto, trombe doppie, kit BRC.
Saposap01
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Saposap01 »

Buongiorno, ho lo stesso problema alla mia s-cross, mi confermate che il kit molle è quello messo nel link postato da jekill800 dal costo attuale di 167€? Grazie
automan73
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 allgrip top+
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da automan73 »

Ciao a tutti, non ho l'impianto GPL ma con 2 persone sedute dietro anche io avverto che le sospensioni posteriori sono troppo cedevoli, specialmente sui dossi artificiali.
Oltre alla soluzione delle molle aggiuntive da posizionale all'interno delle molle posteriori originali, non c'è un set molle più rigide in sostituzione delle originali e che conservi la stessa altezza statica?
S-Cross MY2025 Top+ 1.4 hybrid AllGrip grigio Oslo
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto S-Cross”