caro collega....niente oli strani, tanta prudenza e magari rinuncio a passaggi impossibili nel fuori strada!!!SIMO ha scritto:in quali anni montavano lsd sul vitara ? la mia ad esempio ne è priva !
diff slittamento limitato
- ueingion
- Appassionato
- Connesso: No
- Nome: erasmo
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: Vitara v8 carb 1989
- Professione: militare
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: diff slittamento limitato
Superior Stabat Lupus
- SIMO
- Esperto
- Nome: Simone
- Allestimento: 1600 16V 1994
- Professione: Corsaro
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Ricevuti: 3 volte
ma non lo verrei nemmeno, stò pensando ad un ARB con il suo compressore e pulsanti ora si ora no, come per i mozzi automatici, rimossi in favore dei manuali, non mi piace quando un pacco di dischi prende decisioni, al posto mio, sulla capacità di avanzamento del mio AMATO VITARA.

al grido di andiamo in aderenza !!! ....non passo...... allora vai di sana ignoranza !!!!
- lemuel
- Partecipe
- Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
- Contatta:
spero che l'admin non se la prenda con me ma internet è pieno di spiegazioni di come funzionano i differenziali LSD (non è montato solo sul vitara) . . ci sono anche video sul tubo.. .. l'LSD c'è solo nei primi modelli di vitara perchè questi differenziali, come già descritto, avevano un comportamento un po 'casuale' non sempre gradito, quindi dopo i primi modelli non è stato più montato ..
Volevo segnalare un blocco simile all'ARB però azionato da un solenoide, personalmente mi sembra una soluzione più pulita e meno complessa da montare.. bisognerebbe trovare utenti di questo blocco e sentire se si trovano bene. Il blocco di cui parlo è disponibile anche per il vitara, ma ora non ricordo il nome dell'apparecchio..
Volevo segnalare un blocco simile all'ARB però azionato da un solenoide, personalmente mi sembra una soluzione più pulita e meno complessa da montare.. bisognerebbe trovare utenti di questo blocco e sentire se si trovano bene. Il blocco di cui parlo è disponibile anche per il vitara, ma ora non ricordo il nome dell'apparecchio..
- ueingion
- Appassionato
- Nome: erasmo
- Allestimento: Vitara v8 carb 1989
- Professione: militare
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
cerca di ricordarlo perchè potrebbe essere una soluzione! ARB è troppo costoso....una volta facevano i blocchi meccanici a cavetto, era una ditta italiana che non c'è più....
Superior Stabat Lupus
- lemuel
- Partecipe
- Contatta:
quel che dico io si chiama 'kam' .. c'è da modificare un bel po di cose..
quello che dici tu si chiama 'kik' .. è ancora in produzione, la ditta si chiama ora "TECNOSEA" o 'transdat' boh.. informazioni frammentarie colte qua e là..
comunque, ARB, KAM o KIK pare che costino tutti uguale, ovvero un botto
quello che dici tu si chiama 'kik' .. è ancora in produzione, la ditta si chiama ora "TECNOSEA" o 'transdat' boh.. informazioni frammentarie colte qua e là..
comunque, ARB, KAM o KIK pare che costino tutti uguale, ovvero un botto

- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
la mia infatti è del '90 poi credo a rischiesta perchè comunque non cela avevano tutteSIMO ha scritto:in quali anni montavano lsd sul vitara ? la mia ad esempio ne è priva !
si uno è il kam , il costo è superiore al'arb però danno oltre al meccanismo i semiassi rinforzati , lo trovo troppo invasivo dal momento che per poterlo montare si deve tagliare il ponte all'esterno dove c'è la palla del differenziale per poterci saldare la guida dello scorrevole col motorino

poi mi pare di ricordare un'altro blocco elettrico che veniva prodotto in america che funzionava in modo molto simile all'arb ma con un'attuatore elettrico al posto di quello ad aria

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- korando2NGV
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Auto: S-Cross
- Allestimento: 1.5 Starview A/T AllGrip
- Professione: pensionato
- Hobby: trekking/poligono/
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 87 volte
leporo ha scritto:allora esistono molti tipi di differenziali, il bloco al 100% si può avere sia meccanico che a frizione, il tipo che abbiamo sotto il vitara a frizione con precisione non lo sò quanto blocca ma di sicuro sotto il 50% , questo autobloccante funziona a bagno d'olio e se non erro la suzuki non raccomanda oli particolari, è un'insieme di dischi lisci e rigati questi per dare attrito strusciando uno contro l'altro, questi a loro volta hanno delle molle della solita forma ad anello, praticamente anelli d'acciaio convessi e spingono il pacco su se stesso racchiusi all'interno della scatola differeniale
poi c'è il 100% che può essere sempre a dischi automatico oppure torsen che praticamente quest'ultimo ha degli ingranaggi che permettono uno slittamento limitato frà un'asse e l'altro, ultimamente il kaiser una sorta di bloccaggio autoinserito con dei rulli al posto degli ingranagi
poi infine c'è un casico quello ad aria lider indiscusso, ARB icona a livello mondiale del bloccaggio differenziale con una gamma completa produce differenziali per tutti i fuoristrada
Ottima spiegazione, grazie, adesso ho le idee più chiare!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
- lemuel
- Partecipe
- Contatta:
hai ragione, non mi ricordavo quel taglio sulla pera .. non c'è il compressore da montare con tutti gli annessi e connessi ma c'è sto accrocchio da fare sulla cassa....leporo ha scritto:la mia infatti è del '90 poi credo a rischiesta perchè comunque non cela avevano tutteSIMO ha scritto:in quali anni montavano lsd sul vitara ? la mia ad esempio ne è priva !
si uno è il kam , il costo è superiore al'arb però danno oltre al meccanismo i semiassi rinforzati , lo trovo troppo invasivo dal momento che per poterlo montare si deve tagliare il ponte all'esterno dove c'è la palla del differenziale per poterci saldare la guida dello scorrevole col motorino
poi mi pare di ricordare un'altro blocco elettrico che veniva prodotto in america che funzionava in modo molto simile all'arb ma con un'attuatore elettrico al posto di quello ad aria
Aspettiamo info sul solenoide meno invasivo di cui parli

- Ciro
- Appassionato
- Nome: Ciro
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: Sidekick del 1992
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 6 volte
Io ho montato da poco il blocco lsd, prima non l'avevo e devo dire che la differenza si sente. Nei posti dove prima passavo con qualche difficoltà, ora basta un pò di tecnica e un filo d'accelleratore e nessun problema.
Contentissimo.
Comunque, come Leporo saprà, lsd si può bloccare anche fino al 100%, ma ovviamente su strada è poco consigliabile.
Contentissimo.
Comunque, come Leporo saprà, lsd si può bloccare anche fino al 100%, ma ovviamente su strada è poco consigliabile.