diff slittamento limitato

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leporo
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da leporo »

si è vero ciro la percentuale può aumentare fino al 100% i kaiser è una prova anche se senza dischi, il problema maggiore del modello con dischi è il riscaldamento , quando avviene la percentuale diminuisce , invece torsen o kaiser ogniuno con le sue particolarità riesce a dare sempre quello dichiarato
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doctOR
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da doctOR »

Purtroppo, pur avendo rialzato e gommato adeguatamente il mio 5 porte con LSD, ancora non l'ho provato in OR impegnativo. Quindi non so quanto possa esser di aiuto questo differenziale che di fatto e' un autosbloccante. Per tanti anni ho utilizzato un Samurai preparatissimo con autosbloccante della Detroit, prima solo al posteriore e poi su entrambe gli assi. Mai un problema, mai rotture e non c'era nulla che potesse fermarmi. La spesa e' stata minima, la resa massima e quanto divertimento a far curve in derapata e controsterzo ( solo con la post. ). In pratica si guida col gas come un quad, e su asfalto anche bagnato ci vuole prudenza, ma con la limitata potenza del Samurai, non ho fatto mai testacoda involontari. Vi do per certo che tutti gli altri sistemi sono costosissimi, non funzionano mai quando servono, soprattutto l'ARB, che e' fragilissimo e i miei amici che li montavano hanno speso cifre inaudite solo per manutenzione presso i cosiddetti specialisti. Servono cose semplici. LSD teoricamente e' quasi come un Detroit e prossimamente vorrei fare qualche tentativo per rendere piu' tenace il blocco. Ho pensato, ma devo verificare la fattibilita', di porre un piccolo spessore tra la molla a tazza e il suo appoggio. Chiedo ai piu' esperti se potrebbe funzionare e se qualcuno ha gia' realizzato qualcosa di simile.
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leporo
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da leporo »

si io ho camminato molti anni con 2 spessori da 1mm ciascuno , in pratica però andavo a carretto come i quad, un conto è il passo corto un'altro è il lungo che secondo me è ingestibile per la lunghezza e per il peso maggiori rispetto al samurai, il dispositivo che hai (lsd) non è un'autosbloccante ma un'autobloccante a tutti gli effetti è proprio tutto l'opposto, l'autosbloccante in accellerazione si blocca e l'autobloccante ha dei dischi che praticamente sono una frizione a bagno d'olio e trattiene una percentuale nel caso che una ruota perda aderenza, inoltre originale così com'è una volta scaldato il suo mordente diminuisce drasticamente
se vuoi provare a renderlo più aggressivo devi provare per gradi cercando di montare degli spessori al suo interno, però ti sconsiglio di fare come me in modo drastico, più stringi più blocca
il fatto di usare arb sinceramente sia a me che ai miei amici che lo usiamo sempre nelle nostre uscite non abbiamo mai avuto un problema, io lo inserisco e disinserisco da fermo in movimento senza problemi, non sò come viene usato da voi e mi sorprende leggere queste affermazioni
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da Vituro »

leporo ha scritto:si io ho camminato molti anni con 2 spessori da 1mm ciascuno , in pratica però andavo a carretto come i quad, un conto è il passo corto un'altro è il lungo che secondo me è ingestibile per la lunghezza e per il peso maggiori rispetto al samurai, il dispositivo che hai (lsd) non è un'autosbloccante ma un'autobloccante a tutti gli effetti è proprio tutto l'opposto, l'autosbloccante in accellerazione si blocca e l'autobloccante ha dei dischi che praticamente sono una frizione a bagno d'olio e trattiene una percentuale nel caso che una ruota perda aderenza, inoltre originale così com'è una volta scaldato il suo mordente diminuisce drasticamente
Ma se è un autobloccante, come mai a ruote ferme alzate queste sono solidali tra di loro e girano nello stesso verso? è come se sbloccasse fino ad un certo numero di giri di differenza di rotolamento e per poi ribloccare di una certa percentuale quando una ruota slitta....boh...io lo sento che interviene o su terreni molto scivolosi dove intervenendo le ruote posteriori vanno a scatto oppure dopo lunghi rettilinei a velocità costante appena ritorno a passo d'uomo sento l'intervento "strano" del blocco fino a quando "raffreddandosi" non ritorna normale sbloccandosi o perlomeno questa è la mia impressione
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leporo
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da leporo »

se alzi le ruote posteriori loro girano solidali perchè una sente l'altra che non ha trazione, appunto autobloccante, invece se fai girare un autosbloccante è il contrario ovvero senza trazione senti il ticchettio tipico, e appunto come dici te "sblocca" anzi supera la percentuale di cui è stato progettato per liberare il differenziale
se senti cose strane o comportamenti strani sostituisci l'olio con uno appropriato di buona qualità per differenziali con lsd sae 90
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da Vituro »

ok Leporo, quello che dici ha senso come sempre....
Per il mio differenziale ho cambiato l'olio un annetto fa, e credo che non fosse stato mai sostituito, ora rifaccio un altro bel cambio, un secondo lavaggio gli farà sicuramente bene
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da leporo »

prova, poi magari facci sapere se hai notato un cambiamento
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da sugarntt »

Lsd é un auto bloccante per modo di dire.

Quando la macchina é ferma le molle del differenziale tengono i dischi solidali tra loro ed é cosi anche in rettilineo. Perciò il differenziale é sempre BLOCCATO . Quando vai ad affrontare una curva la differenza di rotolamento vince sulla pressione delle molle dei dischi e li fa slittare ' appunto a SLITTAMENTO LIMITATO.
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da alessandrodmedusa »

leporo tu che olio consigli??
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Re: diff slittamento limitato

Messaggio da leporo »

bravo sugarntt, ovviamente quando si cammina dritti il differenziale normale senza lsd è come se non esistesse e anche lui diciamo è solidale, comunque il nostro mantiene una piccola forza giustamente spiegato da fabio

l'olio alessandro lo devi cercare con le caratteristiche richieste appunto un 90 con additivi per l'lsd e non cene sono molti
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