differenziale o giunto?
- mic_ri
- Membro
- Connesso: No
- Nome: michele
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: sidekick 1993
- Uso della vettura: Su strada
differenziale o giunto?
Salve ragazzi,sono una new entry ed ignorante in materia,ed ho subito un problema da porvi.
il mio suzuki sidekick del 1993(con il blocco mozzi ad inserimeto manuale),sono diversi giorni che emette spesso ma non sempre un tic tac metallico proveniente dalla parte anteriore dx . nonostante viaggi soltanto con la trazione posteriore cosa potrebbe essere e cosa potrebbe succedere se si rompesse un giunto o il differenziale? è possibile casomai togliere i semiassi ed i giunti ed usarla solo con trazione posteriore?
il mio suzuki sidekick del 1993(con il blocco mozzi ad inserimeto manuale),sono diversi giorni che emette spesso ma non sempre un tic tac metallico proveniente dalla parte anteriore dx . nonostante viaggi soltanto con la trazione posteriore cosa potrebbe essere e cosa potrebbe succedere se si rompesse un giunto o il differenziale? è possibile casomai togliere i semiassi ed i giunti ed usarla solo con trazione posteriore?
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: differenziale o giunto?
La possibilità di poter camminare senza semiassi? Certo , il semiasse non sostiene niente, dà solo moto alla ruota, il ticchettio che senti lo fà con il 4x4 inserito o no? Differenza cen'è molta , se il ticchettio lo fà a 2wd allora il problema potrebbe essere mozzetto mal funzionante, cuscinetto o ruota, se hai il 4wd inserito si aggiunge anche la possibilità della trasmissione tipo semiasse o albero
Le informazioni non sono molte, lo fà sterzando , andando dritto, ecc ecc
Le informazioni non sono molte, lo fà sterzando , andando dritto, ecc ecc

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- mic_ri
- Membro
la sto usando solo con le ruote posteriori,il ticchettio metallico adesso lo fà quasi sempre e sembra provenire dalla ruota dx,però anche il differenziale è leggermente spostato a dx e è quindi difficile mentre viaggio capirne a provenienza. una cosa è certa ,se vado in "folle"o con la frizione pigiata il rumore smette. quindi deduco che il cuscinetto non puo essere.
- mic_ri
- Membro
- @ndre87
- Amministratore
- Nome: Andrea
- Auto: Non ho una Vitara
- Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
- Professione: Tecnico elettronico
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 176 volte
no per togliere il semiasse devi smontare la ruota togliere il mozzo e il semiasse viene via da solo.
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
A 2 ruote motrici l'anteriore è fermo, completamente, appunto se lo faceva di continuo poteva essere un mozzetto se lo senti davanti, ma se in folle non lo fà secondo me non è davanti ma sotto, cerca di capire bene e nel frattempo controlla l'albero di trasmissione posteriore

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- mic_ri
- Membro
scusate la mia non competenza,ma non è che su questo modello l'albero anteriore gira sempre anche in 2w e si innesta manualmente il 4w sui mozzi ?
un anno fà circa ho cambiato il mozzo-fusello della ruota ant dx e il meccanico mi ha detto che c'era un po' di gioco sul millerighe,consigliandomi di non usarla in 4w ,non è che può dipendere da questo?
un anno fà circa ho cambiato il mozzo-fusello della ruota ant dx e il meccanico mi ha detto che c'era un po' di gioco sul millerighe,consigliandomi di non usarla in 4w ,non è che può dipendere da questo?
- Pierpie88
- Vitarista con i Gommoni
- Nome: Piero
- Auto: Grand Vitara 5porte
- Allestimento: 2.5V6. five star autom.
- Professione: elettricista
- Mi Piace Inviati: 6 volte
- Mi Piace Ricevuti: 109 volte
Potrebbe darsi, ma se vai in 2 WD e con i mozzi sganciati allora la ruota gira completamente libera con il solo cuscinetto e tutto quello che c'è nella trasmissione all'anteriore dovrebbe star fermo.
Cosi su due piedi mi sa che non la risolverai mai. ti occorrerà sollevare l'auto e fare delle prove a ruote per aria, magari girandole a mano, con un amico e poi riprovando a motore e via dicendo. Ma di certo ti servirà aiuto.
Cosi su due piedi mi sa che non la risolverai mai. ti occorrerà sollevare l'auto e fare delle prove a ruote per aria, magari girandole a mano, con un amico e poi riprovando a motore e via dicendo. Ma di certo ti servirà aiuto.
- mic_ri
- Membro
scusa Pierpie ,ma non è che l'albero anteriore gira ugualmente anche in 2wd e le 4wd si innescano quando blocco i mozzi?