problemi albero trasmissione e differenziale posteriore
- fuggitivo
- Esperto
- Connesso: No
- Nome: daniele
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1.6 8v 1992
- Professione: boscaiolo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 8 volte
- Mi Piace Ricevuti: 18 volte
Re: problemi albero trasmissione e differenziale posteriore
La coppia conica (pignone e corona )e fatta per essere registrata quindi ci sta che nel tempo possa prendere gioco,col differenziale vecchio non avevi questi problemi?

Sterrare humanum est
- sabbag
- Partecipe
- Nome: Gianluca
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
scusate, qualcuno sa se c'è un post sul forum che illustra la registrazione pignone - corona ?
- thomas80
- Partecipe
- Nome: thomas
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
fuggitivo ha scritto:La coppia conica (pignone e corona )e fatta per essere registrata quindi ci sta che nel tempo possa prendere gioco,col differenziale vecchio non avevi questi problemi?
No il vecchio differenziale perdeva solo olio!

l' ho visto porello mentre il meccanico lo faceva roteare a mano, segni del tempo e qualche rigo di troppo!!
Non so se è il pignone o cosa! Come dice leporo, ci faccio qualche altro km e vedo!
Pero' ditemi che in ogni caso non faccio danni..

- leporo
- Amministratore
- Nome: roberto
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
non proprio, intanto le crocere non devono essere inchiodate meglio se anche minimamente e nemmeno gioco, il fatto dell'assestamento, il differenziale e i cuscinetti potrebbero essere viziati , vuol dire che hanno avuto un consumo , registrandoli potrebbero anche peggiorare la situazione come non fare nulla, se prima era rumoroso lo sarà anche dopo la registratura, potrebbe anche peggiorare, per pararti un pò il didietro parla col meccanico, se non hai già fatto, e facci altri km con molte curve per sentire se cambia, puoi anche provare a cambiare olio, forse non risolve ma è una prova veloce e poco costosa

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
Non so se questo differenziale avesse problemi. Ripeto, aveva solo un po' di gioco sulla corona, come mi avete spiegato, che è stato regolato e dava solo un minimo di vibrazione.E ci potevo quasi stare.
DOMANDONE: Per fare tutte le prove del caso, l'altro ieri ho inserito le ridotte ed ho fatto 5 mt di sterrato. Le ho tolte , retromarcia e via.. Ieri mattina ha cominciato a far rumore la parte anteriore. O si sente lo stock secco in alcuni cambi di marcia , specie la 2, oppure a bassi regimi, tipo nel rallentare si sente qualcosa che gira male.A parte qualche goccia d'olio di troppo, ho notato un sacco di gioco sulla trasmissione anteriore. Muovendo infatti l'albero anteriore i 2 semiassi hanno parecchio gioco. Normale?
Dico una scemenza se dico che la registrazione fatta ad minchiam del posteriore abbia influito su quella anteriore? Perchè il problema si è sentito solo dopo l'inserimento del 4x4?
DOMANDONE: Per fare tutte le prove del caso, l'altro ieri ho inserito le ridotte ed ho fatto 5 mt di sterrato. Le ho tolte , retromarcia e via.. Ieri mattina ha cominciato a far rumore la parte anteriore. O si sente lo stock secco in alcuni cambi di marcia , specie la 2, oppure a bassi regimi, tipo nel rallentare si sente qualcosa che gira male.A parte qualche goccia d'olio di troppo, ho notato un sacco di gioco sulla trasmissione anteriore. Muovendo infatti l'albero anteriore i 2 semiassi hanno parecchio gioco. Normale?
Dico una scemenza se dico che la registrazione fatta ad minchiam del posteriore abbia influito su quella anteriore? Perchè il problema si è sentito solo dopo l'inserimento del 4x4?
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
da dietro a davanti assolutamente no
sappi che muovendo l'albero non si muove i semiassi di riflesso, è normale che ci sia del ritardo, i giochi sono tolleranze e sono in diversi punti, ad esempio fra corona e pignone, fra satelliti e planetari e infine planetari semiassi, come puoi capire è normale che girando l'albero un certo movimento sparisce in questi punti prima di vederlo ai semiassi
prima di tutto riproverei a fare un po di sterrato e capire se viene davvero da davanti il rumore, capire se sono/è un giunto oppure un mozzetto, succede spesso, oppure dato che te non hai mai avuto un'auto bloccante potrebbe anche essere quello che in manovra ti abbia chioccato, potrebbe essere un fondo anche se sterrato troppo duro
sappi che muovendo l'albero non si muove i semiassi di riflesso, è normale che ci sia del ritardo, i giochi sono tolleranze e sono in diversi punti, ad esempio fra corona e pignone, fra satelliti e planetari e infine planetari semiassi, come puoi capire è normale che girando l'albero un certo movimento sparisce in questi punti prima di vederlo ai semiassi
prima di tutto riproverei a fare un po di sterrato e capire se viene davvero da davanti il rumore, capire se sono/è un giunto oppure un mozzetto, succede spesso, oppure dato che te non hai mai avuto un'auto bloccante potrebbe anche essere quello che in manovra ti abbia chioccato, potrebbe essere un fondo anche se sterrato troppo duro

4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
Se a vettura ferma muovo l'albero davanti e questo gioco fa muovere i 2 braccetti, qualcosa non va'?
Autobloccante chiocchiato? L'autobloccante sta solo dietro e li avverto la vibrazione.
Da davanti, e ne sono sicuro. Userei la parola SNODO. Qualcosa non quadra e vedo gocce d'olio fresche sull'attaccattura del cambio.
Autobloccante chiocchiato? L'autobloccante sta solo dietro e li avverto la vibrazione.
Da davanti, e ne sono sicuro. Userei la parola SNODO. Qualcosa non quadra e vedo gocce d'olio fresche sull'attaccattura del cambio.
- leporo
- Amministratore
- Contatta:
I braccetti intendi i braccetti dello sterzo i bracci inferiori o i semiassi, sennò si fa confusione
Davanti potrebbe essere alcune cose come giunti o mozzetti , per l'olio al cambio anche qui si va da un'altra parte,
Cerca di risolvere una cosa alla volta oppure dividi i tuoi problemi in altri nuovi argomenti, si intrecciano e si fa confusione
Davanti potrebbe essere alcune cose come giunti o mozzetti , per l'olio al cambio anche qui si va da un'altra parte,
Cerca di risolvere una cosa alla volta oppure dividi i tuoi problemi in altri nuovi argomenti, si intrecciano e si fa confusione

4amiciXvenerdi4
- thomas80
- Partecipe
Sono passato dal differenziale posteriore ad un problema anteriore... L'olio è connesso.Se l'ultima volta il tappo non mi avesse abbandonato, non avrei dovuto sostituire il differenziale.
Nel muovere l'albero anteriore ho notato parecchio gioco che fa muovere , a dx o sx i 2 semiassi anteriori, dove poi si attacca la ruota.
Nel muovere l'albero anteriore ho notato parecchio gioco che fa muovere , a dx o sx i 2 semiassi anteriori, dove poi si attacca la ruota.
- sabbag
- Partecipe
- Nome: Gianluca
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
scusa, ma cosa vuoi dire con "L'olio è connesso" ?
ti invito anche io a dividere i problemi,
ognuno nella giusta sezione,
prima cercando tra i vecchi argomenti,
poi aprendone uno nuovo se non lo hai trovato tra i vecchi
se no, così si fatica a capire (e rispondere)
ti invito anche io a dividere i problemi,
ognuno nella giusta sezione,
prima cercando tra i vecchi argomenti,
poi aprendone uno nuovo se non lo hai trovato tra i vecchi
se no, così si fatica a capire (e rispondere)