Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
La sfiga mi perseguita.... lo scorso venerdì ho fatto sostituire la frizione, (pedale duro e slittava appena sollecitata un pò) ora a folle si sente un rumore tipo cuscinetto usurato proveniente dal cambio/riduttore che scompare appena premo la frizione o si attutisce di molto se il selettore è su N..... il meccanico non se lo spiega cosa è potuto succedere, prima della sostituzione della frizione non lo faceva. Oggi ha aggiunto un additivo al' olio sia del cambio che del riduttore e venerdì se il rumore non smette si vedrà il da farsi....
CHE CAVOLO E' POTUTO SUCCEDERE ???????????
può essere, può essere anche lo sbattimento interno al cambio , quando si preme la frizione gli ingranaggi interni si fermano, questo rumore facendolo in folle senza premere la frizione potrebbe dare l'idea del trasporto all'interno degli alberi, una prova veloce sarebbe quella della sostituzione dell'olio e/o un'aggiunta di un'additivo
Infatti ieri ha fatto proprio questo, non ha sostituito l olio perché nuovo di un mese ma ha aggiunto un additivo..... ma stamattina continua a farlo.... la mattina a freddo è quasi impercettibile appena si scalda è evidente. .. può essere che l olio non sia adeguato ? ( non lo ha messo lui ma il vecchio meccanico) devo preoccuparmi se non si riesce a debellare ? Praticamente rischio di spaccare tutto ?
rischiare di spaccare tutto dipende da che tipo di rumore fa, questo magari il tuo meccanico avendola sotto mano potrà valutarne la gravità , olio specifico non c'è se non mi sbaglio basta un buon 80/90, però ci sono degli oli con additivi particolari che rendolo l'olio più efficace sui cambi con qualche km sulle spalle, senti un ricambista o parlane con il meccanico