sfilato semiasse ant destro (il famelico dx..)

MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

sfilato semiasse ant destro (il famelico dx..)

Messaggio da MatteoP.Pack »

Ciao raga solito problema letto e ora vissuto.. Credo sia stato sul fossetto (non molto fondo ma pronunciato) e blof fuori il semiasse.. Il mecca l ha provato a reinserirlo ma questo una volta per strada anzi,fuoristrada esce... ho letto un po in giro ma non cè nulla di esplicativo per quanto riguarda l uscita ed il reinserimento del semiasse sopratutto se questo se ne riesce... ho visto gente che ha messo quello flangiato sx anche sul dx.. ma non è piu corto???
i due video io credo si sia tolto o sul salitone o sul altro video dove ce il fossetto e dove ho tirato una granata di piastra sotto :muro: tanto è vero che poco dopo sono rimasto infangato(perchè andava in 2wd....)

Salita
View My Video

:muro: Granata di piastra :muro:

View My Video
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

leporo
Amministratore
Amministratore
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sfilato semiasse ant destro (il famelico dx..)

Messaggio da leporo »

Adesso non riesco a vedere i video, però prima di fare tante cose prova a spingere la cuffia lato piccolo verso il giunto
Mi spiego meglio, il giunto interno funziona come se il semiasse fosse telescopico, la cuffia ha le posizioni obbligate cioè delle scanalature sia sul giunto che sul semiasse, cosa succede, rialzando la sospenzione il giunto tende a allungarsi , cosa succede, la cuffia un pò per il materiale , un pò per vecchiaia tende a reagire come una molla, quindi estrae il giunto dal differenziale
La soluzione, la cuffia in questione, quindi quella interna, và staccata la fascetta piccola , cercare con le mani di farla scorrere verso il giunto , oltre la scanalatura sul semiasse, bastano 2-3cm, rimettere la fascetta e l'effetto molla sparisce
Il fatto di usare 2 semiassi sinistri è solo più pratico
Mi spiego meglio, io quando (tutt'ora) faccio fuoristrada avendo la flangia per il posizionamento di 2 sx , in caso di rottura lo sostituisco sul campo in 10 minuti, senza uscite di olio o lo smontaggio della sospenzione, basta svitare i buloni sul lato diff. Che il semiasse esce senza problemi

Quindi io usando questa precauzione (della cuffia) non mi si è mai più sfilato
Comunque esiste i sdmiassi più corti, questo l'ho trovato sul diesel, ma non credo sia il tuo caso...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto

cioe in pratica mi dici di mollare ca cuffia schiaffare il semiasse al suo posto e ricollocare la cuffia un po piu verso il lato ruota(cioe piu in fuori rispetto a prima?) ma non cè un seger che tiene dentro il semiasse al suo posto? poi è possibile che sfilandosi si siano sganciati i planetari?(ha detto il mekka..) :shock:

leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

Forse mi sono spiegato male, la cuffia la devi spingere verso il giunto, quindi avvicinare al giunto, non devi toccare niente di "meccanico" come fermi o buloni, solo staccare la fascetta e avvicinale il lato più stretto a quello più largo, il giunto è quello mobile quindi l'interno

Immagine

Mamma come sono tennologio... :lol:
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

4amiciXvenerdi4
leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

Dentro il differenziale non si sgancia niente , o almeno se si stacca un semiasse
La rotazione dell'interno avendo 2 punti fermi sù 3 non escono , potrebbe invece uscire il distanziale che rimane frà la scatola e l'ingranaggio, ma è difficile

4amiciXvenerdi4
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto

Immagine

macchina debole.
La sistemo ma per l anno prossimo me ne sbarazzo. Mi ha deluso troppo.. :pc:
poco motore,poca coppia,poco movimento,monoblocchi che crepano,bracci corti e anteriore debole.
Bella piccola ,leggera e basta.
sono molto deluso . :muro:

leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

Guarda, posso garantirti che è la prima volta che vedo una cosa del genere, spezzare il giunto a 26 cave non mi è mai capitato di vederlo, 22 succede si sà ma a 26...
Scoraggiato... te non ti immagini cos'è per me codesta parola, il vitara è dal 98 che la adopero per il fuoristrada , ne saprò qualcosa?
Appena cambierai macchina e vorrai continuare a fare fuoristrada , ti consiglio di trovarne una già preparata a puntino altrimenti ti spennerai come un pulcino, ricordati che non esiste un fuoristrada che possa essere tale senza le dovute preparazioni, tutti compresi, poi come tutti andrai a giro con il pelliccione, esiste comunque il modo per risolvere il tuo problema, il ponte rigido, ed esiste il modo per rimanere nelle righe
Non è vero che il vitara non ha motore, non ha escursione, che i motori sono di cacca, vogliamo parlare degli altri? Land? Frantoi, esplode i differenziali, ribalti e si schiaccia fino al cofano... jeep? É più bassa del vitara sul dosso, perde le ruote posteriori, ha l'anteriore di burro, consuma... toyota? Assetto impiccato, motore lento, si chianta le teste... mercedes? Assetto inesistente, motore con potenze ... spotenze!
Inoltre su tutti questi modelli i differenziali non sono più alti dei nostri se non nel caso land, ma non tutti, poi le dimenzioni non certo smol!
Tutte migliorabili certo... a che prezzi?

Scusate lo sfogo chiuso ot

4amiciXvenerdi4
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto

bo leporo come hai detto tu non è un guasto normale... ed è per questo che sono molto amareggiato.. resti scottato e poi di sicuro non ti fidi piu bene del mezzo che ti sembra debole..

quando ho visto il semiasse spezzato mi è venuto freddo.. neanche avessi saltato in volo e atterrato di muso..
cmq lo aggiusto poco ma sicuro ma secondo me sto gia vedendo i limiti dell auto ovvero il davanti.. non puoi dirmi di no lo sanno tutti che davanti è abbastanza delicato .. al club siamo in quattro con i vitara e bene o male siamo tutti li con gli assetti e gomme.Qualcuno mi ha detto che probabilmente le gomme artigliate sono velenose e quindi aggrappando troppo sforzi non poco i semiassi..
in ogni caso si vedo i land che fanno fatica quasi ovunque,ma i pajero e i land cruiser sono dei panzer.. ovvio costano il quadruplo e poi se rompi qualcosa sono bigliettoni che volano,però ci sono kz che sono andati ovunque e non hanno avuto mai un problema. Sicuramente quando ti capitano queste cose è normale arrabbiarti e vedere il tuo mulo come un traditore sicuramente aggiustato e fatto due uscite forse mi passerà... soddisfazioni in quest anno me ne ha date però per il mio modo di guidare forse una cilindrata piu grossa turbo diesel forse è meglio..vedremo per ora aspetterò la prossima paga per sistemare il diff :muro:

Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Messaggio da Pierpie88 »

Quoto Roberto, Matteo.
Proprio ieri son stato ad un bel raduno ed uno di nostri amici aveva il vitara.
In un passaggio ha letteralmente esploso il differenziale anteriore.
Purtroppo l'auto e' quella ke e' , nn e' certo nata per fare pazzie ed il mio amico pretendeva di passare dove e' e' passato un GR 3.000 con i ponti dell'unimog.
Sono automobili da turismo, se vuoi cimentarti in qualcosa di piu' impegnativo purtroppo dovrai cambiare auto e sulla nuova spenderci bei soldini perche' tutte cosi come sono originali non e' ke cambi poi moltissimo.
Hai con un blocco sull ' anteriore?
Sembrera' strano ma con quello le rotture diminuiscono.
leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

se uno ha un pò di peli sullo stomaco basta "diciamo" poco, un bel ponte samurai e 2 semiassi a 26 cave rinforzati, poca spesa e tanta goduria

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Trasmissione”