Occasione o grande rischio?

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Riccardo1987
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Nome: Riccardo
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta

Occasione o grande rischio?

Messaggio da Riccardo1987 »

Ciao a tutti, sto cercando una Suzuki vitara e/o jimmy da battaglia. Oggi, ho trovato, tramite un mio grande amico una vitara di un suo amico. La vitara in questione é una vitara a 5 porte a passo lungo del 92. Esteticamente ben messa, con 4 gomme estive/invernali con 4000 km circa + ruota di scorta, bombola del gas revisionata, cinghia di distribuzione, frizione, testata, e candele rifatte tutte quest'anno. Internamente ha 2 finestrini elettrici su 4 che non funzionano. La maniglia posteriore interna non é presente, il blocca dei vetri elettrici della parte del guidatore non é fissato. Non si sa quanti km ha perché dove vengono memorizzati i km non scorre. Il proprietario abitava in campagna, e non ha mai fatto montagna o dirupi, strade con ciottoli ecc. Guidandola non mi é sembrata male se non che non amo molto l'impianto a gas. Lui la vende a 1500 euro con tagliando ulteriore prima della consegna. Io cerco una macchina per girare nella mia città (10000 abitanti) e stare tranquillo di inverno in caso di neve. Peró ho paura di rimanere a piedi con possibile rottura del motore tra qualche mese.. Poi non so neanche se i ricambi si trovano o meno e quanto potrebbe costare un motore. Voi che dite? Vale la pena o meno. Al 70% la vorrei prendere perché spartana, il 30% non la vorrei prendere perché ho paura di doverci spendere un botto tra motore e altre piccolezze inerenti alla meccanica.
Riccardo1987
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Occasione o grande rischio?

Nessun aiuto?
leporo
Amministratore
Amministratore
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Messaggio da leporo »

che dire, una macchina usata è sempre un salto nel buio, apparte codesti problemini se il motore va per adesso a codeste condizioni sarebbe non male, costa di più uno scooter!
il motore se dovesse dar problemi ne prendi un'altro e via, l'unica soluzione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Riccardo1987
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie mille Leporo. La macchina, dal conta km segna 89000 km quindi o sono 180000 o 280000 km. Se fosse 280000 il motore potrebbe durare ancora? Il motore é 1600 8v. Poi chi la vende mi ha detto che in questa macchina é normale che consumi più olio e acqua del motore perché é a gas. E mi ha detto che ogni 2 mesi va controllato. Questa cosa mi puzza un po.
leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

io ho rifatto il motore a 200000km e sicuramente per colpa di un fuorigiri, si è rotto un pistone, ovviamente oltre la metà fatti in ridotte!
il motore se tenuto bene può fare moltissimi km, il fatto che consumi olio potrebbe essere , non è una cosa strana e sicuramente il motore non sarà più giovane dei 180000, fai fare un controllo della compressione per cercare di capire quanto è consumato
il consumo dell'olio può derivare da 2 fattori, consumo di fasce e ovviamente usura generale oppure come accade spesso sui motori suzuki gommini delle valvole
per capire in grandi linee di che morte deve morire la prova è piuttosto semplice, dopo aver fatto tutti i controlli del caso, livelli , pressione interna (compressione con manometro) facci un giro, scaldala e guarda come si comporta, se quando accelleri fà un fumo celestino il problema potrebbe venire dalle fasce (motore finito) se inmvece il fumo lo fa in rilascio, cioè accellera prendi una volata e togli l'accelleratore lasciandola rallentare col freno motore, se qui vedi il fumo allora potrebbe essere più semplice perchè il maggior consumo lo danno i gommini delle valvole

di sicuro il motore anche con i gommini finiti non sarà fresco ma spesso le perdite o i consumi accadono per usura o secchezza di gommini e paraoli
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

4amiciXvenerdi4
Riccardo1987
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Questo lo fa, sia che va a gas, sia che va a benzina? Quando il proprietario l'ha guidata a gas non ho visto nessun fumo fuoriuscire dallo scarico.. Questo quando ha tirato le marce.
leporo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da leporo »

si, il combustibile non conta, prova da fermo allora e guarda it tubo di scarico, se continua a non fare niente non avrà un gran consumo ma sarà solo controlli, comunque sincerati con lui

4amiciXvenerdi4
Riccardo1987
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Perfetto. Grazie mille.