Sono in procinto dell'acquisto di un ngv ma ancora molto dubbioso se 3 porte o 5 porte e se le prime versioni o il restyling, spero con i vostri consigli di prendere la decisione giusta!
Vi do un pò di argomenti

Che sia 3 o 5 porte, cerco una versione con l'esp, ma per curiosità vi chiedo: è possibile montare l'esp anche sulle versioni più vecchie che ne sono sprovviste?
Leggendo qua e là, molti dicono che le il 1.9 ddis ha le ridotte troppo lunghe, me lo confermate anche voi? Qualcuno sa dirmi ad esempio quanto fa in km/h in prima ridotta in piano? Ve lo chiedo per capire se ad esempio riuscirò ad affrontare un sentiero molto ripido ed impegnativo che di solito faccio per andare in baita con una fiat campagnola degli anni 40 a benzina, in seconda ridotta.
Sarei orientato per il 3 porte perchè più adatto per le strette strade di campagna e le mulattiere delle mie parti (qui regna la panda 4x4 per le strade e il pajero per l'offroad) però faccio anche sporadici ma lunghi viaggi in autostrada. Nessuna versione del 3 porte ha il cruise control, per caso c'è la possibilità di montarlo originale o aftermarket? Ho letto che dipende se ha l'acceleratore drive by wire e se la versione dell'ngv è full cabled o meno...
Su un ngv 3p executive o evolution si potrebbe montare?
Nelle prime versioni, sopra le bocchette centrali dell'abitacolo, vedo un piccolo display, che informazioni mostra?
Le prime versioni hanno il computer di bordo?
Tra pre e post restyling del 3 porte, le uniche differenze sono l'esp, il computer di bordo, i sedili riscaldati, il display del climatizzatore, il keyless, magari i fari xenon e cos'altro?
Tutte queste domande per decidere se comprare un 3 porte 2006-2009, un 3 porte 2010-2014 se si può montare il cruise control o un 5 porte executive 2006-2009 che ha tutto e addirittura il tettuccio apribile che è un mio sogno.
Grazie mille per i consigli