2wd / 4wd riflessioni

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
999
Membro
Membro
Connesso: No
Nome: Francesco
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: 1400 BoosterJet 2019
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

2wd / 4wd riflessioni

Messaggio da 999 »

Vedo che la stragrande maggioranza di Vitara che incontro in giro sono 2WD almeno 4/5 per ogni Allgrip che vedo in giro.
Ieri mi sono chiesto se le 2WD fossero dotate di DRIVE MODE SELECT perchè io con la mia 1400 automatica faccio molto ricorso a questo strumento.
Devo dire che lo trovo fondamentale.
Ho chiesto nel gruppo Facebook e mi hanno confermato che non è presente...
Francamente ho guidato per 11 anni la mia Astra con il tastino sport sempre spento, ma era manuale e francamente non sentivo grosse differenze eppure agiva su sterzo sospensioni e motore..
Sulla Vitara il discorso è diverso, in modalità Auto con il cambio automatico si guida benissimo in modo molto rilassato a filo di gas e non ci si accorge nemmeno delle cambiate... ma...
Provate a schiacciare decisamente il gas per cercare di accelerare davanti ad un semaforo che sta per diventare rosso, o per fare un sorpasso e iniziate a contare i secondi che impiega prima per scalare la marcia, poi per salire di giri, poi per riemettere la marcia superiore...
Passa un'eternità..
Mentre con il tastino SPORT la musica cambia, il motore tira la marcia inserita ...
Credo che sia una funzione imprescindibile anche su una 2 ruote motrici automatica.
Stesso dicasi per la funzione SNOW, mai provata sulla neve ma sotto i temporali di questi giorni ti fa sentire su un mezzo anfibio, puoi accelerare alla pene di cane ma la macchina non si scompone parte sempre molto molt soft la senti molto sicura anche se passi a 60 km/h in una strada allagata con 5 cm di acqua...
Queste 2 funzioni sarebbero tranquillamente applicabili ad auto 2WD, le Alfa hanno il sistema DNA da molto tempo...
Probabilmente su un'auto con cambio manuale queste esigenze sono minori, la funzione sport non sarebbe necessaria ma la SNOW sarebbe altrettanto comoda...
Io ero orientato alla versione AWD e non ho proprio preso in considerazione la 2WD ma alla luce di questa mancanza credo che una 2WD automatica sia davvero un'auto penalizzata...
Karoviev
Membro
Membro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: 2wd / 4wd riflessioni

Messaggio da Karoviev »

Sicuramente la 4WD sarebbe stata meglio, ma ero giá oltre ogni piú ragionevole budget col la 2WD e quei 2.500-3.000 in piú per le 4 ruote motrici proprio non li avevo..avrei dovuto rinunciare al 1.4 con allestimento Top per poter avere la 4WD e per l'uso che ne faccio io non avrebbe avuto molto senso.
Io ho la manuale e comunque un po' di ritardo nella risposta del motore agli affondi del pedale del gas lo sento..probabilmente con il cambio automatico é ancora peggio..si..direi che una modalità sport sulla2Wd l'avrei gradita..anche perché secondo me agisce piú che altro sulla centralina e la mappatura del motore..
La modalità Snow non saprei come interviene invece ma anche li immagino che ormai qualcosa in piú si possa fare anche con la 2WD con tutta sta tecnologia.
999
Membro
Membro

Messaggio da 999 »

La Sport col cambio manuale secondo me è abbastanza superfluo..
L'auto ha un bel motore scattante.. probabilmente se disattivi l'ESP hai lo stesso risultato della funzione sport.
La funzione SNOW in pratica aumenta le soglie di intervento del controllo di trazione e dell'ESP la macchina è iper controllata...corrisponde alla funzione all weather delle giuliette per intendersi...
Mi da molta sicurezza su strade allagate o con poco grip...tipo strade bianche .. etc. etc. ottima nei parcheggi coperti dei centri commerciali quando fuori piove...
Ma la differenza di listino tra un 4wd e un 2wd a parità di allestimento non è circa 1000 Euro ?
Ieri ho visto che la StarView automatica 2WD 1400 di listino è 27200 Euro la mia era sui 28200..
Karoviev
Membro
Membro
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Messaggio da Karoviev »

Visto ora il listino della mia 1.4 Top: la differenza in questo caso é di 2.200 euro, meno di quanto ricordassi ma comunque sostanziosa, soprattutto per il mio utilizzo della vettura.
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Nome: Andrea
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Messaggio da @ndre87 »

Sicuramente sarà una funzione che dovranno implementare anche sulle 2wd per stare al passo con i tempi....se guardi le francesi Peugeot e Citroen già hanno implementato le madolita di guida sulle 2 ruote motrici, stessa cosa come dicevi te su Opel e su Alfa, quindi se vorranno stare dietro alla concorrenza dovranno fare qualcosa...poi che sia utile e quanto questo può essere discutibile, anche se leggendo tempo fa delle recensioni su neve di peugeot ne parlavano abbastanza bene dell' intervento dell' elettronica nei momenti di bisogno...ovviamente non potranno mai sostituire la spinta che hai con la trazione 4wd ma per un utilizzo 90%citta e 10% o forse meno di probabilità di trovare strade con la necessità dell' intervento dell' elettronica va bene...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
robyb73
Partecipe
Partecipe
Allestimento: 1.4 boosterjet 2019
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Messaggio da robyb73 »

Io ho fatto le valutazioni del caso dopo aver posseduto un 4wd per 10 anni e onestamente, pur vivendo in un posto ai piedi delle montagne,, non andando a sciare ad esempio non ho mai sfruttato il 4x4 in maniera considerevole per cui per la vitara ho preferito risparmiare i 2200 euro supplementari e penso che con 4 antineve buone non avrò problemi nemmeno d'Inverno. Per quanto riguarda la funzione sport forse il discorso si potrebbe fare per il 1.0 ma sinceramente io trovo che il 1.4 sia già bello sprintoso così (almeno con cambio manuale).
999
Membro
Membro

Messaggio da 999 »

Credo che per le manuali, 1.0 o 1.4 cambi davvero poco...
Mentre per le automatiche almeno quelle a convertitore di coppia il fatto di avere una funzione Sport che cambia totalmente la logica delle cambiate credo sia fondamentale per non avere un calesse al posto di un'automobile..
Almeno che sulla 2WD le cambiate siano regolate con la stessa logica della funzione Sport con la 4WD cosa possibile bisognerebbe sapere da qualche proprietario della 2WD automatica come si trova schiacciando repentinamente l'acceleratore
okram66
Membro
Membro
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da okram66 »

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo e mi sto’ accingendo ad acquistare la mia prima Vitara e avrei qualche consiglio da chiedervi riguardo la scelta del 2 o 4wd.
Premetto che uso l’auto prettamente in urbano extraurbano e autostrada con qualche gita in montagna, ma la massima sicurezza per me è fondamentale e visto il tipo di auto molto leggera e con il baricentro alto, mi chiedevo se fosse il caso di andare sul 4wd anche come eventuale aiuto su strade di pianura ma con fondo bagnato e magari anche su fondo asciutto dando più sicurezza alla guida.
Inoltre mi chiedevo, oltre al costo maggiore, anche i tagliandi costano di più?
Meglio prendere una 2wd con un buon set di gomme termiche?
Insomma sono molto indeciso……
Grazie mille a chi mi risponderà
Nat19
Partecipe
Partecipe
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Messaggio da Nat19 »

Difficile darti una risposta, di certo con un 2wd e gomme termiche vai un po ovunque lo stesso. Se scegli il 4wd è perché vuoi quel qualcosa in più in termini di trazione (che non vuol dire sempre maggiore sicurezza) che magari ti fa piacere sapere di avere in tasca. L Allgrip Select di Vitara è un bel sistema, anche divertente, ma cmq 4 gomme decenti devi averle sotto lo stesso.

Per quanto riguarda i tagliandi il cambio olio differenziale e gruppo di rinvio è previsto da manuale a 160k km...ecco magari quello farlo più di frequente non guasterebbe e chiaramente è un costo che il 2wd non ha oltre che consumare un filo di meno e avere un po piu di scatto.

Io scelsi il 4wd e sebbene ad oggi non lo abbia "impegnato" molto, sono contento della scelta fatta.
okram66
Membro
Membro
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Messaggio da okram66 »

Degli amici mi hanno detto che essendo un SUV alto e leggero, l’all grip ti aiuta molto anche nella tenuta di strada in curva dandoti una maggior stabilità e sicurezza soprattutto su fondo bagnato
Rispondi

Torna a “Varie”