CDB dichiara consumi troppo ottimistici.
- Trading
- Membro
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT A/T V-TOP 2016
- Professione: Trader
- Hobby: Running
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
CDB dichiara consumi troppo ottimistici.
Ciao a tutti,
segnalo che il computer di bordo della mia Vitara segnala un consumo medio che è lontano da quello reale da pieno a pieno. L'ho notato da diverso tempo e vi riporto l'ultima differenza con il pieno di benzina di ieri: CDB 15.5 km/lt contro un reale di 14.69 km/lt.
Anche il vostro CDB segnala consumi molto diversi dal reale?
segnalo che il computer di bordo della mia Vitara segnala un consumo medio che è lontano da quello reale da pieno a pieno. L'ho notato da diverso tempo e vi riporto l'ultima differenza con il pieno di benzina di ieri: CDB 15.5 km/lt contro un reale di 14.69 km/lt.
Anche il vostro CDB segnala consumi molto diversi dal reale?
- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Re: CDB dichiara consumi troppo ottimistici.
In effetti che ci sia una certa "generosità" del computer di bordo è emerso in tutte le discussioni sui consumi, mi permetto però di dissentire sulla tua valutazione dello scostamento che tu hai definito "molto diversi dal reale" visto che nell'esempio che hai fornito si parla di circa il 5%.
Inoltre una grossa variabile è il riempimento del serbatoio, lo stop della pompa viene influenzato da tanti fattori tra cui la schiuma che si sviluppa nel serbatoio, un mezzo litro di differenza nel rifornimento ti fa sballare tutti i conti.
In conclusione direi che il CDB è un poco generoso ma fornisce dati ragionevoli, in particolare se lo si usa per valutare lo stile di guida e la salute del motore basandosi più sulla variazione del dato tra un pieno e l'altro che sul valore assoluto.
Inoltre una grossa variabile è il riempimento del serbatoio, lo stop della pompa viene influenzato da tanti fattori tra cui la schiuma che si sviluppa nel serbatoio, un mezzo litro di differenza nel rifornimento ti fa sballare tutti i conti.
In conclusione direi che il CDB è un poco generoso ma fornisce dati ragionevoli, in particolare se lo si usa per valutare lo stile di guida e la salute del motore basandosi più sulla variazione del dato tra un pieno e l'altro che sul valore assoluto.
Giulio
Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
- Trading
- Membro
In genere ho trovato nei CDB scostamenti nell'ordine dei 0.2/0.3 km/lt. Io che sono solito verificare il consumo da pieno a pieno la trovo una differenza significativa perché ci si illude di fare una certa media con un litro di carburante ma in realtà non è così. Pensate che possa trattarsi di una mossa furba per far credere a kilometraggi migliori dell'effettivo?
- GiuGiu970
- Amministratore
- Nome: Giulio
- Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
- Mi Piace Inviati: 553 volte
- Mi Piace Ricevuti: 342 volte
Il vantaggio ci potrebbe essere nel "migliorare" i dati di omologazione che potrebbero farti scegliere una macchina rispetto ad un'altra anche in base al consumo, ma il CDB lo vedi quando ormai la macchina te la sei bella che comprata...
Comunque un 5% considerando tutte le varie approssimazioni per me è accettabile.
Comunque un 5% considerando tutte le varie approssimazioni per me è accettabile.
Giulio
- ranocchio4x4
- Amministratore
- Nome: Franco
- Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
- Professione: artigiano alimentari
- Hobby: mi piace la montagna
- Mi Piace Inviati: 849 volte
- Mi Piace Ricevuti: 516 volte
concordo con GiuGiu.. nel dire che l'auto a quel punto l'hai gia' valutata , provata ed acquistata ( provata sulla strada, non certo nei consumi..)Trading ha scritto: Pensate che possa trattarsi di una mossa furba per far credere a kilometraggi migliori dell'effettivo?
credi sia meglio far tesoro delle scritte e proclami publicitari di ogni casa costruttrice ( tutte) a proposito dei consumi delle proprie vetture?????...
io credo che quella sia una truffa.... e che questa non sia una mossa furba
poi, che ci sia uno scostamento di un tot % ci puo' stare, dal mio punto di vista anche abbondante se vuoi.. io uso il display solo per sapere se sono nelle mie medie, se oggi ho pigiato di piu il gas o meno..

poi, come ho scritto altre volte io ci metto il gasolio, e quando ne serve ne metto altro..e a risparmiare tocca a Me..

ciao dal rano

- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 180 volte
- Mi Piace Ricevuti: 200 volte
Beh, secondo me il problema non è lo scarto, ma che indipendentemente da quanto è l'errore dice sempre che consuma di meno. Se una volta mi da un 5% in meno e una volta in più ci sta. Ma se una volta mi da il 5 in meno e una volta il 10 ecc. allora no. Su tutti i pieni che ho fatto il cdb ha sempre segnato consumi migliori e da quel che si è scritto sui forum è così un po per tutti. Per me significa che questo strumento è tarato male.
Oggi ad esempio il mio dava 4.6 (circa 22 km/l) mentre ho fatto meno di 20. Anche qui ha segnato un consumo migliore, in questo caso del 10%. Di volta in volta cambia di quanto sbaglia, ma sempre in meno.
Come strumento di misura posso affermare che fa proprio pena, personalmente ho smesso di guardarlo.
Oggi ad esempio il mio dava 4.6 (circa 22 km/l) mentre ho fatto meno di 20. Anche qui ha segnato un consumo migliore, in questo caso del 10%. Di volta in volta cambia di quanto sbaglia, ma sempre in meno.
Come strumento di misura posso affermare che fa proprio pena, personalmente ho smesso di guardarlo.
- jumpmen
- Amministratore
- Nome: Giampaolo
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1019 volte
come scritto in passato la "forbice" sembra essere più ampia quanto meno si consuma,
cioè se si è viaggiato con un consumo vero di 21,5 km/lt lo scarto tra cdb e reale è di circa 1,3-1,5 km/lt
se si è viaggiato sui 17-18 km/lt la differenza sembra calare sui 0,8 km/lt
non prenderlo per oro colato ma avevamo visto questo
peraltro dopo l'aggiornamento della centralina la forbice sembra essere calata
cioè se si è viaggiato con un consumo vero di 21,5 km/lt lo scarto tra cdb e reale è di circa 1,3-1,5 km/lt
se si è viaggiato sui 17-18 km/lt la differenza sembra calare sui 0,8 km/lt
non prenderlo per oro colato ma avevamo visto questo
peraltro dopo l'aggiornamento della centralina la forbice sembra essere calata

- FrancescoV12
- Membro
- Allestimento: 1.6 DDiS DCT AllGrip VTop
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Io ormai il display lo tengo impostato fisso su consumo istantaneo, così mi regolo ed eventualmente modifico il mio stile di guida per stare di più nella fascia alta
- cijro
- Partecipe
- Nome: Claudio
- Allestimento: DDS 2016
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 8 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Anch'io ho uno scarto di circa il 10%, segna 22 e ho fatto i 20. Ma è una cosa che mi è successa su tutte le auto che ho posseduto, tutti i CB davano consumi migliori dell'effettivo. Penso possa anche dipendere dalla scarsa precisione dei sensori, ho notato che anche dopo 700 km percorsi il consumo medio cambia anche di 1 o 2 km/l, dopo così tanti chilometri la fluttuazione dovrebbe essere invece minima.

- Trading
- Membro
È chiaro che è decisamente meglio avere un CDB non preciso piuttosto che problemi più seri, però trovo strano che con la tecnologia esistente oggi ci siano differenze così tra consumo effettivo e quello del CDB.
Si tratta di un peccato veniale.
Si tratta di un peccato veniale.