Confronto mazda cx30 vs vitara
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
- Connesso: No
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 31 volte
- Mi Piace Ricevuti: 177 volte
Re: Confronto mazda cx30 vs vitara
La 1400 mild Hybrid non è assolutamente spompa, anzi, come non lo è la Mazda. Se vuoi un all grip, Suzuki ti ripagherà con una grande trazione e affidabilità, se vuoi una macchina più figa, cx30 è una gran macchina. Dalla loro entrambe le ultime o penultime 4 cilindri, affidabili, un 2500 così depotenziato ti fa 400.000 km e senza troppi fronzoli inutili ma con una qualità di fondo ormai sconosciuta all'industria europea del profitto all'investitore (Mazda in special modo). Ci sono anche alternative, ma Ford con il suo frullino 900 da oltre 125 o 155 CV litro non so se ti fa 150000 km, Renault con il suo 1000 ha qualche problema al waste gate, l'ibrido va bene ma non ha la posizione B come le Toyota (carica la batteria, si scende in folle) e motori asincroni e ingranaggi a denti dritti lo mettono in pericolo strutturale (dicono diversi ingegneri). Le Dacia 2024 sono interessantia leggo nei forum di molti problemi software ( come Stellantis, ma quelli sono la meno). Un 3 cilindri ha molto senso su una Swift, ma non ne su un'auto di 17 quintali come la 408 di un collega. Insomma, prendendo un'auto di nuova concezione si può venire fregati 2 volte; qualità inferiore, motore da falciatrice, ma compensato con lucine e schermi da 32" e un prezzo fuori misura perché gli investitori devono acquistare la terza Lamborghini. Tempi difficili,in cui probabilmente non si potrà nemmeno più acquistare ma affittare perché la concessionaria è una finanziaria
- leotoys
- Partecipe
- Nome: leo
- Auto: Vitara Hybrid
- Mi Piace Inviati: 12 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Ma infatti non mi lamento del motore ma solo della scarsezza degli interni …
Anche io odio i 3 cilindri super pompati di Ford e stellantis
Per il discorso concessionaria = finanziaria, concordo pienamente …. Anni fa quando pagavi in contanti gli venivano le lacrime dalla felicità ora invece in casa Volkswagen ad esempio se vuoi estendere la garanzia devi per forza finanziare
Anche io odio i 3 cilindri super pompati di Ford e stellantis
Per il discorso concessionaria = finanziaria, concordo pienamente …. Anni fa quando pagavi in contanti gli venivano le lacrime dalla felicità ora invece in casa Volkswagen ad esempio se vuoi estendere la garanzia devi per forza finanziare
- ghilghish
- Membro
- Nome: Antonio
- Allestimento: 1.4 TOP AllGrip Restyling
- Professione: SW Developer
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 13 volte
Anche io ho messo a confronto la nuova Vitara con la azda cx30, alla fine ho quasi deciso di optare per la Vitara, leggendo ha consumi molto ridotti rispetto alla cx30 e prestazioni pressoché simili. A parità di prezzo della vitara 2wd versione top (28k) potrei portare a casa una CX30 center line 2.0 186CV.
Ammetto che tutt'ora sono molto tentato. Tutte le altre hanno questo 3 cilindri che insomma ...
Ammetto che tutt'ora sono molto tentato. Tutte le altre hanno questo 3 cilindri che insomma ...
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
beh per la CX30 il motore "furbo" è il 2500; il 2000 va bene ma consuma abbastanza di più, dei 2000 va quasi meglio quello intermedio che credo sia sui 150CV (il base 122). Io della Vitara mild allgrip sono contentissimo (157.000 km, il doppio di quello che tenevo solitamente un'auto) e la cosa che sottolineo sono i costi di gestione, oltre ai consumi, abbastanza bassi e che incidono notevolmente sulle mie percorrenze pari a 35k annui. Passando ad altro, Swift a parte, aumenterei significativamente i costi di gestione tra tagliandi, parti e gomme. Ma la CX30 è proprio bella, specialmente dentro... Chiaramente se non consumasse come una fogna, anche la Subaru mi piacerebbe molto
- ghilghish
- Membro
Sono uscito dalla concessionaria mazda poco fa, la mazda da l'effetto wow su tutto rispetto alla suzuki.
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
sono universi distantissimi, Mazda dentro sembra una BMW dei tempi d'oro. L'hai provata? Perchè anche su strada sono sorprendenti come feeling
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
sono universi distantissimi, Mazda dentro sembra una BMW dei tempi d'oro. L'hai provata? Perchè anche su strada è sorprendente come feeling. E mi piace il loro modo di essere controcorrente in maniera intelligente, come Suzuki con la sua ossessione (che spero non perda mai) per la leggerezza.
- ghilghish
- Membro
No purtroppo non ha un modello per la prova su strada, peccato. Anche per la Vitara purtroppo non ho avuto modo. Sono molto indeciso contando che avrei con lo stesso prezzo, identico, Vitara vs cx30
- mauroBO
- Supporter 3 Anni
Peccato perchè ti faresti subito una idea che ti guiderebbe nella scelta. Una ce l'ho da più di 4 anni e la trovo eccellente (Vitara, mai tenuto un'auto così tanto), l'altra mi è sempre piaciuta, anche se in versione 4WD non regge il confronto come costi di gestione e probabilmente, come resa su fondi scivolosi.
La vitara sembra un giocattolino, è la sensazione che trasmette la sua leggerezza, rimanendo estremamente maneggevole e prevedibile. Una delle auto più sottovalutate in assoluto, grazie anche a interni del secolo scorso, purtroppo. Per un mese e mezzo ho avuto una Renegade come auto sostitutiva (che mi piaceva anche come futura papabile candidata), ma dopo una settimana non vedevo l'ora di restituirla. Non andava male, ma motore affogato, reazioni lente e pesante (200 kg in più). Ho semplificato, ma quando ho ripreso la mia, meno cool negli interni, ma sembrava di correre avendo tolto dei pesi alle scarpe. La Mazda ha una impostazione di guida perfetta, meglio della Vitara, un cambio che sembra finto tanto è maneggevole e una sensazione di controllo assoluto, la filosofia della MX si sente anche qui. Cura maniacale degli interni, un vero made in Japan. Io, se non avessi la necessità di una 4WD non avrei dubbi, anche se i costi di gestione (ho fatto le simulazioni) sono mediamente un 20/30% in più, ma riserva un sacco di sorrisi tra le curve.
La vitara sembra un giocattolino, è la sensazione che trasmette la sua leggerezza, rimanendo estremamente maneggevole e prevedibile. Una delle auto più sottovalutate in assoluto, grazie anche a interni del secolo scorso, purtroppo. Per un mese e mezzo ho avuto una Renegade come auto sostitutiva (che mi piaceva anche come futura papabile candidata), ma dopo una settimana non vedevo l'ora di restituirla. Non andava male, ma motore affogato, reazioni lente e pesante (200 kg in più). Ho semplificato, ma quando ho ripreso la mia, meno cool negli interni, ma sembrava di correre avendo tolto dei pesi alle scarpe. La Mazda ha una impostazione di guida perfetta, meglio della Vitara, un cambio che sembra finto tanto è maneggevole e una sensazione di controllo assoluto, la filosofia della MX si sente anche qui. Cura maniacale degli interni, un vero made in Japan. Io, se non avessi la necessità di una 4WD non avrei dubbi, anche se i costi di gestione (ho fatto le simulazioni) sono mediamente un 20/30% in più, ma riserva un sacco di sorrisi tra le curve.
- ghilghish
- Membro
Assicurazione per assurdo costa meno con il cx30, fatto il preventivo oggi. Per il resto so che i tagliandi sono un salasso in mazda, tra i 300€ ed i 400€. Ero qui per convincermi della Vitara, mi sto convincendo della seconda opzione ora
grazie mille per tutte le preziose informazioni comunque, veramente utili.